Come smontare e cambiare i componenti della trasmissione di uno scooter

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida cercherò di spiegarvi, nel modo più dettagliato possibile, come fare manutenzione ed eventualmente sostituire alcuni componenti che formano la trasmissione di uno scooter: badate bene che per smontare o cambiare dei componenti meccanici, ci vuole una discreta esperienza e manualità, quindi siate il più precisi possibile nell'effettuare queste riparazioni fai da te.
A volte far riparare un automobile od un motociclo ad un meccanico risulta, oltre che costo, anche un procedimento piuttosto lungo; per risparmiare tempo, ma soprattutto dei soldi, se il lavoro non è troppo complicato, possiamo riparare i nostri veicoli autonomamente.

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Occorrente

  • calibro
  • chiave inglese
  • chinghia di trasmissione
  • molla di contrasto
  • chiave di brugola
  • ceppi
  • mollette della frizione
  • rulli
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Il primo passo per sostituire la trasmissione di uno scooter è munirsi di una chiave a brugola e rimuovere le viti del copricarter. Non c'è una dimensione standard delle viti che tengono fissato il copricarter, quindi l'unico modo è procurarsi una chiave di brugola delle giuste dimensioni.

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Una volta rimosso il variatore controlliamo che i rulli presenti all'interno del variatore non siano usurati; per controllarne lo stato usiamo un calibro. La loro dimensione varia in base al tipo di scooter, quindi dovremo accertarci delle dimensioni originali dei rulli. Controlliamo anche lo stato del variatore (che deve permettere il movimento dei rulli al suo interno), del piattello e dei cursori.

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Una volta rimosso il copricarter avremo dinnanzi la trasmissione, che è composta da cinghia, variatore e frizione. Per prima cosa estraiamo il variatore dal proprio alloggio rimuovendo prima il dado che lo tiene ben saldo nel suo alloggio con una chiave inglese. Dopodiché rimuoviamo anche la cinghia.

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Accertiamoci anche delle condizioni della cinghia, sempre utilizzando il calibro. Normalmente le cinghie nuove misurano 16,5 centimetri; se la larghezza è inferiore a 15,2 centimetri si consiglia di sostituirla. Ora passiamo al controllo della frizione; per prima cosa rimuoviamo la campana togliendo il dado che la tiene fissata. Una volta rimossa, vedremo la frizione vera e propria.

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Ora possiamo aprire la frizione vera e propria, prestando però molta attenzione; questo perché la molla di contrasto al suo interno è particolarmente compressa. Svitiamo il dado dado centrale utilizzando una chiave inglese. Controlliamo le condizioni della molla e delle mollette delle frizione. Se i componenti risultano usurati toccherà sostituirli.

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Facendo molta attenzione estraiamola e per prima cosa dovremmo accertarci dello stato dei ceppi, che di norma misurano 4 millimetri; usiamo come al solito un calibro per accertarcene. Se i ceppi misurano meno di 2 millimetri è caldamente consigliato sostituirli.

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Adesso non ci rimane che procedere al assemblaggio della trasmissione; per prima cosa prestando sempre molta attenzione chiudiamo la frizione. Fatto ciò agganciamo la cinghia e inseriamo di nuovo la frizione nel suo alloggio. Sempre prestando attenzione inseriamo anche il variatore nel proprio vano, non prima però di aver agganciato anche ad esso la cinghia. Montiamo nuovamente la campana che copre la frizione stringendo il dado per bene. Accertiamoci che tutto sia stato assemblato correttamente, dopodiché possiamo avvitare il copricarter.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • I componenti da utilizzare devono essere compatibili con il vostro scooter, cosi come gli strumenti per eseguire il lavoro.

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