Come smontare la frizione dell'auto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Le problematiche che i nostri mezzi di trasporto possono presentare sono, veramente tante. Le nostre automobili infatti sono costituite da pezzi facilmente usurabili ed al fine di ottenere il corretto funzionamento del mezzo, nasce l'esigenza di sostituirli con dei nuovi. Un elemento che richiede spesso manutenzione è la frizione, questa ha il compito di scollegare il motore dal cambio in modo da consentire di aumentare o ridurre la marcia dal cambio. Quando alle ruote non arrivano tutti i giri del motore e l'auto perde potenza soprattutto in salita, la frizione presenta delle anomalie e necessita di manutenzione. Generalmente, in questi casi siamo soliti rivolgerci a personale competente, ma riuscire a smontare la frizione dell'auto da soli, può consentirci di risparmiare tempo, denaro e di ottenere grandi gratificazioni. Inoltre, si tratta di una operazione non eccessivamente complicata ed alla portata di tutti. In questa breve guida, spiegheremo come smontare la frizione dell'auto in pochi passaggi!

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Premessa

Il kit della frizione è composto dal disco, lo spingidisco e dal cuscinetto reggispinta. Per potere smontare la frizione e quindi raggiungere in breve tempo l'obiettivo prefissato, spesso bisognerà smontare anche il cambio e in base al tipo di autovettura anche il motore. Da questa doverosa premessa, si deduce che per effettuare questo genere di lavoro necessita avere un minimo di conoscenza nel campo, al fine di causare danni al mezzo che potrenbero aumentare i costi da sostenere.

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Smontaggio delle ruote

Al fine di smontare la frizione della vostra auto, il primo passo da compiere sarà quello di posteggiata in una zona all'ombra in modo di potere lavorare con tranquillità ed al fresco! Fatto ciò, provvedete a smontate le ruote anteriori e ad scollegare gli ammortizzatori, togliendo con attenzione i perni e i relativi bulloni dal fusello porta mozzo. Proseguite staccando la testina del braccio inferiore e la testina della scatola guida.

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Smontaggio del motorino di avviamento

A questo punto, dovete provvedere a smontare il motorino di avviamento. A tale scopo, rimuovete i perni di fissaggio e, se necessita scollegate anche la parte elettrica nel caso in cui avete intenzione di asportare il pezzo completamente. Ricordate inoltre che per tale procedura, dovrete staccare il cavo positivo della batteria dell'auto per evitare di creare danni alla vostra persona o a chi eventualmente vi stia dando una mano.

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Recuperare l'olio del cambio

Continuando il vostro compito, provvedete a scaricate l'olio del cambio. Quindi, svitate il tappo che si trova nella parte bassa del cambio, e recuperate l'olio versandolo in una vaschetta. A questo punto cominciate a smontare i semiassi e staccate la leva del cambio, completando con la rimozione del filo della frizione.

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Conclusione

Bene, ormai mancano solo gli ultimi passaggi e finalmente avrete smontato la frizione della vostra auto! Svitate i supporti del cambio e scollegate il cambio dal motore, facendo in modo di coordinare queste due operazioni sia per questione di sicurezza, sia per non danneggiare il motore e il cambio. Infine rimuovete il disco e lo spingidisco che dovrete poi sostituire, scollegandoli dal volano. A qusto punto, la fase di smontaggio è giunta al termine. Non vi resta che montare il nuovo kit della frizione e rimettere tutte le varie parti dell'auto al loro posto originario. Si tratta di un'operazione abbastanza abbastanza semplice per chi è ferrato in questo campo, ma per chi è alle prime armi il consiglio è quello di chiedere l'auto di persone competenti!

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