Come smontare la marmitta a uno scarabeo 50 due tempi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Può succedere che il nostro motorino ci dia dei problemi e che la rimozione del silenziatore si renda necessaria per vari motivi, che possono essere la perdita di prestazioni dovuta ad un intasamento del foro di fuoriuscita dei gas, oppure un aumento della rumorosità dovuta ai dadi allentati o alla gommina bruciata. In queste circostanze si rende necessario ricorrere quanto prima ai ripari, ed ecco che nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo proprio di questo: vedremo come smontare la marmitta a uno scarabeo 50 due tempi. Muniamoci quindi di guanti e una tuta da lavoro, per proteggerci da inconvenienti come grasso e altro, e mettiamoci subito a lavoro.

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Occorrente

  • Chiave da 10 a pipa o a tubo
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Innanzitutto dobbiamo avere a disposizione questi attrezzi: una chiave a pipa da 10, una a tubo da 10, un cacciavite, delle pinze, i guanti e la tuta. Per iniziare il lavoro poggiamo la nostra moto sul cavalletto, prendiamo la pipa. Al lato della marmitta è presente un'asta che è saldata a una staffa, mentre quest'ultima è fissata al telaio. Innanzitutto svitiamo i bulloni e, con molta prudenza, controlliamo se uno dei due è più lungo: questo serve per sorreggerla, ed eviterà che tutto il peso gravi sul collettore. Ora stendiamoci per terra, in modo tale da riuscire a vedere il sotto del motore: in questo modo vedremo un punto dove la si aggancia al collettore sul cilindro, e dove due dadi da 10 la fissano. Procediamo dunque andando a svitarle, con la chiave a tubolare, quindi teniamola fermamente per non farla cadere. A questo scopo è bene eseguire questa operazione con l'aiuto di un amico. Inoltre, quando l'avremo smontata, è bene prestare attenzione alla guarnizione.

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Se il motorino risulta essere scollettorato, i dadi sono lenti, o la guarnizione è bruciata, dobbiamo valutarlo guardando attentamente tutto quando è nelle nostre mani smontato. Nel caso in cui ci fosse qualche problema, basterà stringere i bulloni o cambiare la gomma. Se lo scarico è intasato (spesso succede per l'uso di un olio di scarsa qualità oppure di una pompa dell'olio starata), lo possiamo portare a pulire presso un'officina per evitare qualunque sorpresa, anche se è bene sostituirlo in ogni caso. Se vogliamo, inoltre, possiamo montare uno scarico racing. A questo proposito ricordiamo che l'incremento di potenza dei mezzi è sanzionato aspramente, si rischia la confisca del mezzo. Pertanto scegliamo, tra l'ampia gamma di scarichi in commercio, facendoci aiutare per sicurezza dal meccanico di fiducia.

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Una volta che sono stati fatti tutti i controlli del caso, e quando si è certi di aver riparato il danno, non dobbiamo fare altro che rimontarla ripetendo i passi eseguiti prima, ma al contrario. In particolar modo prestiamo molta attenzione quando rimettiamo la guarnizione fra il cilindro e il tubo: montiamolo con scrupolosa attenzione, in quanto potremmo ritrovarci con rumori eccessivi e una perdita di prestazioni. Infine, mettiamo in moto, evitiamo di portarlo ad alta velocità i primi km, d facciamo caso alla presenza di eventuali strani rumori o anomalie che prima non erano presenti. Ovviamente, se abbiamo difficoltà nello svolgere queste operazioni non ci resta altro da fare che rivolgerci al nostro meccanico di fiducia, in modo tale che possa risolvere qualsiasi problema in poco tempo, nella maniera corretta e senza commettere errori dovuti all'inesperienza.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla guarnizione
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