Come sostituire gli ammortizzatori a una Tiguan

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Gli ammortizzatori, si sa, costuitiscono per qualsiasi veicolo a motore una componente essenziale. Obbligatorio è mantenerli costantemente in "buona salute" e, qualora non siano più efficienti, sostituirli tempestivamente. Come sostituire gli ammortizzatori di una Tiguan? In apparenza potrà sembrare difficile ma in realtà non lo è; ciò che conta è seguire passo dopo passo le indicazioni contenute in questa guida. Un metodo per assicurarsi che gli ammortizzatori vadano effettivamenti sostituiti, è quello di premere con forza sul cofano, esattamente sopra il parafango. Se gli ammortizzatori continuano a rinbalzare senza sosta, è tempo di sostituirli. Un altro metodo che vi farà capire che è ora di una sostituzione agli ammortizzatori è vedere come si comportano gli stessi se in strada incontrano una buca o un dosso.
Prima di cominciare con i diversi passaggi per la sostituizione, sarà necessario munirsi di alcuni attrezzi essenziali: una chiave inglese ad S ed un cric.

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Occorrente

  • Cric
  • Chiave inglese a S
  • Cavalletto a tre piedi
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Procedimento

Come prima cosa iniziate a smontare gli ammortizzatori posteriori e, aiutandovi con un cric, cominciate a sollevare la macchina; per facilitarvi e aiutarvi nel lavoro munitevi di un cavalletto a tre piedi. In seguito iniziate a togliere la ruota aiutandovi con la chiave in dotazione che ognuno di voi dovrebbe possedere; nel caso in cui doveste incontrare difficoltà, ad esempio la presenza di bulloni troppo duri, è consigliabile "forzarli" con i piedi esercitando dei colpi secchi sulla ruota.

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Ammortizzatori posteriori

Effettuata questa procedura, vedrete davanti a voi l'ammortizzatore e dovrete cercare di svitare il bullone, anche se non completamente. Ora sotto la moquette posteriore della vostra auto, dovrete cercate l'attacco superiore dell'ammortizzatore e, una volta trovato, sganciarlo piano piano aiutandovi con la chiave inglese ad S. Terminata anche questa operazione potrete finalmente sostituire il vostro componente con quello nuovo rimontando di conseguenza anche la ruota.

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Ammortizzatori anteriori

Questa prima procedura riguarda il montaggio degli ammortizzatori posteriori mentre, per quanto concerne quelli anteriori, la manutenzione sarà pressoché identica; l'unica differenza è rappresentata dal numero dei bulloni poiché in questo secondo caso i bulloni da svitare saranno due invece che uno solo. Per arrivare all'attacco superiore degli ammortizzatori anteriori dovrete poi alzare il cofano della macchina poiché essi sono collocati proprio in questo punto.

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Rimontaggio

Il rimontaggio è la parte più complicata del processo di sostituzione degli ammortizzatori. Per chiudersi bene l'ammortizzatore dovrà essere collocato in maniera dritta e dovrete stare attenti a non sganciarlo; il perno, inoltre, dovrà inserirsi nella varie boccole, sempre in posizione perfettamente dritta. Il tutto deve essere incastrato alla perfezione. Ciò consentirà di riavvitare nuovamente il bullone in modo da chiudere l'ammortizzatore senza intoppi. Eseguito questo "step" i passaggi successivi saranno identici a quanto già specificato per gli ammortizzatori posteriori.
Una cosa essenziale da non trascurare mai sono i perni, in quanto essi devono essere avvitati perfettamente per consentire una perfetta tenuta e durata nel tempo dell'ammortizzatore stesso.

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Consigli utili

Quando si sostituiscono gli ammortizzatori si hanno due scelte, o acquistare un intero gruppo di sospensioni, o riutilizzare e reciclare le molle se in buono stato. In quest'ultimo modo riusciresti a risparmiare qualcosa, in quanto il pistone non ha un costo eccessivo, la parte più dispendiosa sono gli ammortizzatori pre-assemblati. Ovviamente si raccomanda questo passaggio solo ed esclusivamente a meccanici esperti e non alle prime armi. Se non vi doveste sentire sicuri, aquistate il pre-assemblato.

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