Come sostituire i braccetti dell'Alfa 147

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I braccetti dell'Alfa 147 rappresentano degli elementi meccanici a forma di triangolo ed hanno la funzione di controllare sia la tenuta generale che la direzione delle ruote della vettura. Il braccetto in un'Alfa 147, in pratica, funziona come strumento mobile che predispone la connessione tra la ruota e la carrozzeria. Cambiare i braccetti dell'Alfa 147 non risulta particolarmente difficile, soprattutto per chi mostrasse qualche dimestichezza con i lavori meccanici. In questa guida vogliamo illustrarvi come sostituire i braccetti dell'Alfa 147 in modo semplice e veloce. Per maggiori chiarimenti, vi consilgiamo di seguire il video allegato alla presente guida, che vi condurrà, passo dopo passo, alla spiegazione della sostituizione di un braccetto su un'Alfa 147.

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Occorrente

  • Bracci nuovi
  • Chiave da 34
  • Guanti di protezione
  • Cric
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Sollevate l'automobile

Per prima cosa occorrerà innanzitutto togliere i bracetti usurati. Sarà dunque necessario munirsi di un cric idraulico per alzare l'Alfa 147 in tutta sicurezza. La vettura dovrà essere sollevata ovviamente dal lato sul quale si sente il classico rumore di usura del braccetto. Il cric va agganciato nella zona segnata dalle frecce, oppure sotto al classico coperchio in plastica che, nell'Alfa 147, è collocato a fianco dello sportello della vettura. A questo punto, sollevate l'automobile in tutta sicurezza.

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Smontate i perni

Bisognerà poi prendere la chiave corretta, che è contenuta all'interno del kit che viene distribiuito al proprietario dell'Alfa 147 al momento dell'acquisto della vettura. Di solito il kit si trova dentro al cofano, oppure vicino alla ruota di scorta. Occorrerà dunque, con l'apposita chiave, smontare le ruote e svitare i 4 perni che le fanno aderire alla vettura.

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Togliete le fascette

Dopo aver smontato la ruota, bisognerà togliere anche le fascette che sono a protezione della cuffia. Infine, occorrerà eliminare anche la cuffia. Questa potrà essere facilmente tolta facendola girare delicatamente. Poi occorrerà sterzare decisamente verso il braccetto rotto o usurato. In questo modo, l'elemento uscirà, senza opporre particolare resistenza.

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Effettuate la sostituzione

Finalmente eliminati i vecchi braccetti, si potrà passare all'installazione di quelli nuovi. La procedura, in questo caso, risulta davvero molto semplice. Prendete una chiave da 34 e con questa fate ruotare la biella. Continuando a farla ruotare, vedrete che si sviterà quasi in automatico. A questo punto montate il nuovo braccetto e rimontate la cuffia e le fascette tolte in precedenza. Avviate l'Alfa 147 e, usando molta prudenza, effettuate un giro di prova a bassa velocità, verificando l'inclinazione delle ruote, la traiettoria disegnata dalla vettura e l'efficienza dell'impianto frenante. Avrete così effettuato una corretta sostituzione dei braccetti in un'Alfa 147 in pochissimo tempo e con una spesa davvero irrisoria.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per garantire efficienza e sicurezza, fate sempre effettuare la sostituzione dei braccetti da personale Alfa Romeo
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