Come sostituire i freni a disco posteriori

Tramite: O2O 24/06/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

La manutenzione dell'auto risulta essere un'operazione da non sottovalutare se non si vuole incorrere in guasti ben più gravi e costosi. Tuttavia, è opportuno fare attenzione e osservare alcune regole per mantenerla integra. Di certo, l'opzione più rapida e semplice risulta essere esattamente quella di portare la macchina dal vostro meccanico di fiducia, in questo modo però dovrete spendere una somma di denaro sicuramente più elevata. Dunque, se invece desiderate risparmiare notevoli somme del vostro denaro, potrete provare ad effettuare questa operazione da soli, tramite alcune ricerche sul web e tramite gli utili consigli di questa semplice guida. Quindi, continuate a prestare molta attenzione ai passi di questa guida, per imparare in modo semplice e veloce come sostituire i freni a disco posteriori.

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Occorrente

  • Freno a disco posteriori
  • Cric
  • Cacciaspine a martello
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Alzare l'auto con il cric:

La prima cosa da fare risulta essere esattamente quella di alzare l'auto con un cric. Il modo più corretto, risulta essere quello di sollevarla in corrispondenza della ruota interessata. A questo punto, con un avvitatore svitate i perni di fissaggio della ruota e rimuovetela. Si vedrà immediatamente il disco consumato. Invece sulla pinza dei freni si noteranno due fori dai quali, con l'aiuto di un cacciaspine a martello, estrarrete le spine di fissaggio delle pasticche e la molla di tenuta. Dopo aver distanziato le pasticche con una pinza ad espansione, si lascia rientrare il pistoncino. In questa maniera viene a creare l'alloggio delle nuove pasticche il cui spessore sarà maggiore.

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Pulire il mozzo:

Il freno a disco risulta ancorato al mozzo tramite un perno con testa esagonale situato vicino ad uno dei fori filettati, sede dei perni di fissaggio della ruota. Una volta allentato l'esagonale si rimuove il disco e usciranno le ganasce. Prima di continuare con il rimontaggio occorre pulire il mozzo dai residui di ossidazione ed applicare un nuovo strato di grasso. Successivamente, pulite il disco con un solvente e rimontatelo. Naturalmente, avendo cura di centrare il foro filettato serrando scrupolosamente il perno esagonale di fissaggio. Riposizionate la pinza con relativi perni ed inserite le pasticche dopo averle spazzolate adeguatamente e la spina inferiore.

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Ricollocare la ruota:

Alla fine con il cacciaspine a martello ribattete le spine per permetterne il perfetto fissaggio. Ricollocate la ruota, bloccate i perni di ancoraggio con l'avvitatore e dopo aver abbassato l'auto ricontrollate il serraggio. Inoltre pompate sul pedale dei freni per riposizionare il pistoncino di azionamento della pinza dei freni.

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