Come sostituire i freni a tamburo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La maggior parte delle nostre auto possiede freni a disco sulle ruote anteriori e freni a tamburo su quelle posteriori. Questi sono dotati di "ceppi", meglio conosciuti come "ganasce", che esercitano uno sfregamento sul cilindro, provocando la consumazione delle ganasce e riducendo di gran lunga l'effetto della frenata. Per questo motivo, dopo aver percorso migliaia di km con la propria automobile, è doveroso controllarle periodicamente e sostituirle. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come sostituire i freni a tamburo.

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Tirare su l'automobile

I freni a tamburo possiedono una durata media in relazione all'uso che si fa della propria automobile. In modo orientativo, potremmo dire che ogni centomila chilometri i freni andranno sostituiti. Il procedimento potrà variare da vettura a vettura ma in linea di massima si opererà così: munitevi di guanti e procuratevi una chiave inglese, chiave da 12, cric, grasso per auto, olio per i freni. Innanzitutto bisogna tirar su il freno a mano, svitare i bulloni della ruota (quindi smontarla) e tirar su l'automobile con il cric. Generalmente andranno sostituiti i freni a tamburo di ambedue le ruote, ma per sicurezza operate su una ruota per volta. Tolta la ruota andremo a rimuovere i due bulloni che bloccano il tamburo.

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Rimuovere il blocco ganasce

Rimossa la scatola di contenimento, troveremo una molla superiore nord più grande ed una inferiore sud, notevolmente più piccola. Entrambe, opportunamente rimosse, consentiranno di togliere le due alette poste ai lati, destro e sinistro, realizzate in metallo. A questo punto tutto il blocco "auto-registratore e ganasce" verrà via. Dovrete staccare il filo del freno a mano che in alcune vetture è posizionato al di sotto dell'aletta sinistra.

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Montare i nuovi freni

Adesso dovrete smontare e sostituire il cilindro del freno. Per far ciò smontiamo il raccordo dell'olio utilizzando, preferibilmente, una chiave da 12. Svitate con una chiave da 10 i due bulloni che tengono il cilindretto fissato alla piastra. Sostituite il cilindro vecchio con uno nuovo e procedete rimontando i due bulloni (con la chiave da 10) e il raccordo dell'olio.
Ora non ci resta che sostituire l'olio dei freni. Aprendo la valvola di spurgo posta dietro il cilindretto, riempite contemporaneamente il serbatoio dell'olio. In questo modo la presenza di eventuali bolle d'aria verrà eliminata attraverso lo spurgo e l'impianto sarà riempito di olio nuovo. Quando non vedrete più fuoriuscire bolle d'aria dal tubicino dello spurgo, potrete richiudere il serbatoio.

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