Come sostituire i freni ad una automobile

Tramite: O2O 08/06/2017
Difficoltà: difficile
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Introduzione

I freni sono una parte di fondamentale importanza su un automobile, e come tutte le componenti delle automobili, sono soggetti ad usura. La durata dei freni non è prestabilita, come lo è ad esempio per i tagliando, e dipende molto dal tipo di strada che si pratica usualmente, e dal tipo di guida. È consigliabile, comunque, di controllarli regolarmente, e di sostituirli, per precauzione, dopo circa 30000/40000 km. In questa breve guida, vedremo come sostituire i freni ad una automobile.

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Occorrente

  • Cacciavite a taglio
  • Set di chiavi inglesi
  • Pinza a pappagallo
  • Mazzetta
  • Crick
  • Piedistallo
  • Dischi nuovi
  • Pastiglie freno nuove
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Freni

Prima di tutto facciamo una breve spiegazioni delle componenti che compongono il sistema frenante. Possiamo distinguere due tipologie di impianti frenanti: a disco e a tamburo. I freni a disco, come dice il nome stesso, hanno un disco collegato direttamente alla ruota, e durante le fasi di frenata, viene stretto da due pastiglie, a loro volta spinte dalla pinza dei freni, che esercitano attrito sul disco, bloccando quindi la ruota. Mentre invece, nei freni a tamburo, troviamo delle ganasce che si azionano durante la frenata, si trovano all'interno del tamburo, che è collegato direttamente alla ruota, e che si allargano in modo da creare attrito e frenare cosi l'autovettura (immagine)




Anzitutto occorre che ricorrano i seguenti "Sintomi" che ci avvertono che i freni devono essere cambiati: accensione della spia di segnalazione di usura: se la vostra auto ne è dotata, naturalmente, tenetela da conto; un sibilo durante la frenata; vibrazioni più o meno forti in caso di frenata particolarmente prolungata.

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Auto recenti


Le auto più recenti hanno i freni a disco su tutte e quattro le ruote, mentre invece quelle con qualche anno, o le utilitarie hanno un impianto a disco sulle ruote anteriori, mentre invece su quelle posteriori hanno dei freni a tamburo. La componente che tende a consumarsi per prima sono le pastiglie. È consigliabile effettuare un controllo delle stesse ogni 15.000 km circa. Il consumo è facilmente visibile, infatti possiamo subito distinguere una parte metallica, chiamata spalla, e il materiale d'attrito. In base alla profondità rimanente del materiale d'attrito, decideremo se sostituirle o meno.

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Freno a mano

Per sostituire le pastiglie occorre innanzitutto togliere la pinza freno. Posta l'auto in una posizione piana, inserite la marcia (le ruote saranno in questo modo bloccate) e togliete il freno a mano. Con una chiave inglese, poi, sbloccate i bulloni (soltanto mezzo giro, non svitateli completamente) e con il crick, o ponte sollevatore, sollevate la vettura lateralmente: non eccessivamente, ma quanto basta per mettere il cavalletto di sicurezza. Una volta sollevata si possono svitare del tutto i bulloni, toglierli e sfilare la ruota. A quel punto vedremo il disco con la pinza freno attaccata.

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Pinza

La pinza freno ha due bulloni: svitateli con una chiave a stella. A questo punto sfilate la pinza freno, mettetela da parte ma fate in modo che non si danneggi il tubo a cui è attaccata. Rimarranno attaccati la staffa della pinza con dentro le pastiglie.

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Cacciavite

Sfilate le pastiglie con un cacciavite piatto: adesso dovreste vedere soltanto la staffa che blocca l'uscita del disco. Potete sfilarla con una chiave numero 14 che svita i bulloni che la tengono attaccata. Mettete da parte sia i bulloni che la staffa.
Rimane soltanto il disco freno. A causa dell'ossidazione non verrà via molto facilmente, ma potete ovviare al problema munendovi di mazzetta e colpendo non molto forte.
Sfilato il disco rimane il mozzo davanti a voi. Con una spazzola di ferro grattate via la ruggine facendo però attenzione a non rovinare i componenti.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiare l'olio per i freni ogni due anni circa
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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