Come sostituire i freni all'Alfa 147

Tramite: O2O 23/05/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

I freni di tanto in tanto vanno cambiati, in quanto con il passare del tempo si usurano inevitabilmente. Questi componenti devono essere sempre efficienti al massimo, in quanto sono fondamentali per la sicurezza sia del conducente che dei passeggeri. Un'apposita spia luminosa segnala il momento in cui i freni sono ormai consumati del tutto. In questa guida, passo dopo passo, dirò come sostituire i freni all'Alfa 147. Questa procedura si può effettuare anche senza il meccanico, sarà quindi sufficiente una buona dose di manualità. In questo modo, si potranno risparmiare molti soldi e le uniche spese saranno quelle inerenti al reperimento di tutta quanta l'attrezzatura indispensabile per questo tipo di sostituzione.

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Procurarsi le pasticche nuove per il modello di auto in questione, vale a dire l'Alfa 147. Per poter operare, sarà indispensabile un crick per sollevare il veicolo. Prima di iniziare, tirare il freno a mano del veicolo e smontare le ruote anteriori dopo aver rimosso i relativi bulloni. Individuare quello che è il punto di contatto del cilindro con la pasticca e far leva sul pistoncino attraverso un cacciavite per poter creare abbastanza spazio da inserire in seguito la nuova pasticca, che ha uno spessore maggiore rispetto a quella vecchia.

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Rimuovere ora la pinza dei freni. Quest'ultima dovrà essere assolutamente messa da una parte, in quanto si dovrà ricollocare al loro posto non appena inserite la nuove pastiglia. A questo punto, togliere definitivamente le vecchie pastiglia ed inserire quella nuova. Rimettere quindi al suo posto anche la pinza dei freni. Detta operazione si dovrà ripetere anche per la seconda pinza, quindi si dovrà poi procedere allo stesso modo per le ruote posteriori dopo aver rimontato quelle anteriori.

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Una volta che sarà definitivamente terminata la sostituzione delle pasticche dei freni, è consigliabile girare le chiavi nel quadro e mettere in moto l'Alfa 147. Premere a più riprese il pedale del freno, almeno fino a fine corsa. Così facendo, il cilindretto andrà sicuramente a contatto con le nuove pasticche. Questo eviterà che il pedale giungerà sino a fine corsa senza bloccare l'auto non appena si effettuerà la prima frenata. L'operazione di sostituzione dei freni per ciò che riguarda l'Alfa 147 può senza dubbio ritenersi conclusa. Ricordarsi di conferire al più presto presso un centro di raccolta le pasticche dei freni esaurite, così come altri componenti dell'auto sostituiti.

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