Come sostituire i freni posteriori a tamburo con i freni a disco della Fiat Bravo

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Se possiedi una Fiat Bravo vecchio modello, senza effettuare nessuna modifica all'impianto frenante, puoi sostituire i freni posteriori a tamburo con i freni a disco. La guida ti spiegherà passo dopo passo come fare, per ottenere una frenata più efficace e una buona tenuta di strada anche quando l'asfalto non è nelle migliori condizioni.

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Occorrente

  • n. 2 bracci completi (dischi, pinze, portapinze)
  • Chiavi da officina varie misure (19 per l'ammortizzatore; 11 per il tubo freni; 13 e 15 per la barra stabilizzatrice; 2 chiavi 24 per il bullone che fissa il braccio al ponte)
  • n. 2 cavalletti da sollevamento auto
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Se hai a disposizione un'officina, puoi sollevare l'auto su un ponte, altrimenti utilizza due cavalletti facendo attenzione a mantenerla stabile. Smonta le ruote posteriori della tua auto, allenta il registro del freno a mano dall'interno dell'autovettura, sollevando la protezione della leva freno a mano; con l'uso di una chiave 13 snodata, gira il registro in senso antiorario. Una volta allentato il freno a mano, sgancia le corde da sotto la macchina, che si trovano al lato del carterino paracalore della marmitta, quindi smonta il braccio sospensioni e scollega il tubo freni. Fai la stessa cosa con il bullone inferiore dell'ammortizzatore, stacca i due bulloni che fissano la barra stabilizzatrice alla sospensione e il bullone che fissa il braccio al ponte. Una volta tolto il bullone da 24, prendi il braccio e portalo a terra cosi' da far rimanere il ponte spoglio.

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Ora fai esattamente l'operazione inversa. Posiziona il braccio con i dischi, fissa l'ammortizzatore e il bullone da 24, ricollega i tubi dei freni. Fissa la corda del freno a mano e riporta fin sotto la leva del freno a mano sempre fissandola come quella vecchia. Quando hai finito l'operazione da entrambi le parti, togli l'aria dal circuito frenante, aprendo la vite di spurgo sulla pinza con una chiave da 8 combinata, tenendo contemporaneamente il pedale del freno premuto per far uscire l'aria fino a quando non esce soltanto olio pulito. Tieni d'occhio la vaschetta dei freni che non deve scendere mai sotto il livello minimo, se dovesse accadere, ripristina il livello normale, aggiungendo il liquido per freni mancante.

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Terminato lo spurgo dell'aria, dall'interno della macchina registra la corsa del freno a mano sempre dalla stessa vite di registro di prima, ora pero' girando la vite in senso orario fino a quando il freno a mano fa 4 o 5 scatti dalla sua corsa. Registrato il freno a mano, controlla che le ruote girino libere e che non siano frenate. Per fare questo tipo di lavoro è necessario essere molto pratici, poiché l’impianto frenante è un componente di sicurezza. In questo caso le modifiche sull’impianto frenante non vengono fatte, e non bisogna farle perché comporta l’irregolarità dell’auto poiché non rispetta allo stato attuale quanto è scritto sul libretto di circolazione. In caso di controllo c’è il ritiro della patente, sequestro dell’auto e possibilità di rivalse dell’assicurazione in caso di incidente o altro.

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