Come sostituire i freni posteriori della Kawasaki Kx

Tramite: O2O 22/01/2017
Difficoltà: facile
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Introduzione

Una moto particolarmente scattante può risultare molto difficile da pilotare, un esempio concreto è la Kawasaki Kx; proprio per questo motivo c' è bisogno di freni efficienti, che rappresentano una pietra miliare per la sicurezza in moto: ad esempio, potrebbe capitare di andarsi a schiantare contro qualche parete a causa dei malfunzionamenti dei freni; oppure potrebbero alzarsi le parti posteriori della moto, lasciandovi cadere anteriormente. In caso abbiate una certa familiarità con gli attrezzi del mestiere, possiamo provare a sostituire i freni autonomamente, che oltre a portare un risparmio a livello economico, porta anche felicità sul piano emotivo per i risultati ottenuti. Non perdiamoci in chiacchiere inutili, e cominciamo a scrivere i vari passi della guida, che saranno elencati di seguito. Cominciamo dai materiali.

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Occorrente

  • Set di chiavi esagonali, cacciavite grande
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Innanzitutto, è bene cominciare col dire che in caso abbiate un cavalletto centrale, l' operazione risulterà più comoda. In caso questo manchi, può essere comunque utilizzato il cavalletto centrale: sarà sempre presente in caso la moto sia stata comperata nuova. Infine, se per qualche strano motivo, manchi anche quest' ultimo, un buon trucchetto è quello di appoggiare la moto al muro con la marcia inserita, in modo da impedirne ogni possibile movimento. Ad esempio, potrebbe capitare che la moto vi possa involontariamente cadere addosso, con la possibilità che possiate riportare qualche lesione grave.

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Il primo passo da fare è quello di smontare il copri-pinza in plastica. A questo punto è doveroso dire che sulla pinza ci sono due perni: uno ferma la pinza al forcellone, mentre l' altro invece ha la funzione di mantenere e far scorrere le pasticche nella pinza. Quest' ultimo deve essere solamente allentato. Successivamente a questo passo, si procede con lo svitamento completo del perno reggi-pinza, poi si effettua la rimozione di quest' ultima dalla sua sede e si inserisce un cacciavite fra le pasticche in modo che fra le due ci sia un allentamento.

Continua la lettura
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Successivamente si deve procedere con l' allentamento di tutto il perno reggi-pasticche, con l' estrazione di queste ultime. Poi monta le pasticche nuovi, avvita il perno reggi-pasticche ed infine monta la pinza sul forcellone. Adesso stringi prima il perno reggi-pinza e una volta fatto ciò, stringi il perno reggi-pasticche. Infine aziona qualche volta il freno posteriore fino a quando non si giunge il punto al quale non vada in pressione l' impianto frenante. Adesso, adesso che ho finito di avervi spiegato passo peer passo come fare, non posso fare altro se non augurarvi un buon lavoro.

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