Come sostituire i getti del carburatore della vespa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Sostituire i getti del carburatore della vespa, è un'operazione abbastanza semplice e non servono strumenti particolari, il tutto si effettua in circa dieci minuti e con le dovute precauzioni. Nei motocicli in generale, l'aria passa nel motore attraverso un foro, poiché la velocità dell'aria che entra nel motore aumenta, la pressione diminuisce, creando una pressione bassa o una depressione nel venturi. Questo vuoto si muove nel venturi, quando il motociclo si mette in moto e preleva la benzina attraverso i diversi getti nel motore. Il gas si miscela poi con l'aria passando attraverso il tubo di venturi. Il modo in cui i getti sono fatti, provoca al carburante di vaporizzare.. Qualora i getti vengano inseriti nel motore, dove all'uscita del getto è situato nel venturi, viene determinata la parte di apertura di controllo del getto dell'acceleratore. Tutta la miscela gas / aria che va nel motore è controllata dal getto del minimo, praticamente tutto è interconnesso. Il livello del carburante è controllato dal combustibile. Nel caso in cui i getti non sono più funzionanti è necessario sostituirli. Ecco dunque a seguire degli utili consigli su come sostituire i getti del carburatore della Vespa.

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Occorrente

  • Cacciavite a stella
  • Cacciavite piatto
  • Getto da sostituire (massimo 100)
  • Pezza
  • Benzina o diluente
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Prima di iniziare la sostituzione dei getti, è necessario sapere che la valvola a farfalla controlla fino al 35% l'apertura della farfalla. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di accedere al carburatore della Vespa e per farlo dovremo cercare di smontare il bauletto laterale sinistro. Troveremo un alloggio con un coperchio di colore nero, con dei codici scritti sopra. Procuriamo anche un cacciavite a stella e svitiamo per bene le viti per sbloccare il coperchio da rimuovere.

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Una volta tolto il coperchio, troveremo anche il filtro dell'aria, quello con la retina laterale. Prestando la massima attenzione, togliamo la guarnizione che sta attorno alla vite a taglio: quella è la valvola del minimo. Con un cacciavite piatto rimuoviamo le viti che fissano il filtro dell'aria. Una volta liberato il filtro, sarà abbastanza facile sfilare.

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Puliamo il filtro con una miscela di benzina o con del diluente, poiché potrebbe contenere delle impurità e per asciugarlo, soffiamo con un getto d'aria compressa. Soffiamo con l' utilizzo dell'aria compressa all'interno del carburatore, aiutandoci anche con un pennellino sottile. Prima di rimontare il coperchio, sarebbe una buona idea pulire accuratamente la guarnizione di tenuta, con uno straccio, magari ungendola leggermente con olio o con grasso.

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