Come sostituire i rulli nel variatore di uno scooter

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se possiedi uno scooter, prima o poi si renderà necessario sostituirne i rulli per le più svariate motivazioni. Esse infatti sono da ricercarsi nel dovergli dare più velocità, oppure più ripresa o semplicemente per togliere i rulli ormai usurati. Si tratta di una procedura che potrai fare anche senza dover ricorrere al tuo meccanico di fiducia e che non ti richiederà troppo tempo. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come sostituire i rulli nel variatore di uno scooter.

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Occorrente

  • pistola ad aria e compressore
  • bussolotti
  • chiavi esagonali o inglesi
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Trovati un posto adeguato che ti permetterà di operare sullo scooter. Il garage è sicuramente il più adeguato, in quanto ti troverai a portata di mano tutta l'attrezzatura necessaria. La prima cosa che devi fare, è quella di procedere all'apertura del carter. Rimuovi quindi il coperchio a cui è fissata la pedalina della messa in moto. Successivamente, prendi la pistola ad aria con un bussolotto adeguato e quindi svita il bullone della ventola di raffreddamento sotto la quale c'è il variatore. Togli la ventola, poi la cinghia ed il variatore facendo particolare attenzione a non perdere i cursori di quest'ultimo, che riconoscerai facilmente, in quanto sono pezzi di plastica di forma triangolare.

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A questo punto, provvedi a separare il variatore nelle due componenti in ferro e rimuovi i rulli vecchi. Prima di inserire quelli nuovi, soffia il variatore aiutandoti con un apposito compressore, in questo modo potrai allontanare tutta quanta la polvere che si è accumulata. Successivamente, provvedi a rialloggiare i rulli nuovi in maniera bilanciata. Per esempio, nel caso in cui tu abbia tre rulli di un peso e tre di un altro, li dovrai sistemare in maniera alternata.

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Ora non dovrai fare altro che richiudere il variatore riposizionando i cursori e, mantenendolo piuttosto stretto, riposizionare il variatore medesimo nell'ingranaggio dell'albero motore. Reinserisci quindi la cinghia, la ventola di raffreddamento e riavvita poi il dado centrale tramite la pistola ad aria compressa. Adesso, richiudi il carter. Qualora tu abbia messo dei rulli più leggeri di quelli originali, noterai che lo scooter avrà sicuramente più ripresa. Se invece tu hai optato per dei rulli più pesanti, lo scooter avrà più velocità finale. Per verificare che tu hai sostituito correttamente questi rulli, ti suggerisco vivamente di fare un giro di pochi chilometri con lo scooter, onde dare una valutazione di massima sui risultati.

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