Come sostituire i supporti motore dell'auto

Tramite: O2O 26/09/2018
Difficoltà: media
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Introduzione

Tutte le automobili necessitano di una manutenzione costante, in particolar modo per ciò che riguarda il motore. In questa guida, passo dopo passo, verrà illustrato il metodo su come sostituire, in maniera del tutto autonoma, i supporti motore della propria auto, procedimento che si rende necessario periodicamente per non rischiare di rimanere a piedi. Il motore di un veicolo monta su due o più supporti gomma, all'interno del vano motore: questi servono per isolare le vibrazioni del motore dall'abitacolo e contribuiscono a limitare i sobbalzi dovuti all'avviamento, all'accelerazione e allo spegnimento del motore, alle curve e ai dissesti del manto stradale. Quando i supporti in questione sono usurati o cedono, dovranno assolutamente essere sostituiti, altrimenti si potrebbero causare danni all'asse del motore e persino alle trasmissioni. Va ricordato che il supporto del motore è costituito da un blocco di gomma incollato su due piastre metalliche fissate alla staffa del motore e alla scocca, integrata al telaio. Tale operazione si può effettuare anche senza un meccanico, risparmiando così una somma consistente di denaro, cosa che in tempi come questi non guasta mai. In ogni caso, per ottenere un buon risultato, ci vorrà un po' di buona manualità e ci si dovrà anche armare di tanta pazienza.

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Occorrente

  • supporti elastici nuovi
  • cacciavite
  • chiavi a forchetta e a bussola
  • straccio
  • cric e blocchi di sostegno
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Lo scollegamento del cavo di massa

Va detto che i supporti possono cedere quando sono usurati o quando vengono a contatto con l'olio del motore: in questo caso presentano delle spaccature e dei tagli e perciò devono essere immediatamente sostituiti. Trovare un luogo adeguato in cui operare, ad esempio il garage di casa propria e attendere che il motore sia freddo. Aprire il cofano e scollegare dunque il cavo di massa della batteria con una chiave adeguata, poi sollevare la parte anteriore del veicolo servendosi di un cric e fare in modo che ci sia spazio a sufficienza al di sotto del veicolo stesso, per poterci lavorare. Fare molta attenzione affinché il veicolo sia pienamente sorretto da due staffe, per evitare di incorrere in spiacevoli incidenti.

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Lo scollegamento del supporto motore

A questo punto andranno assolutamente svitati gli elementi di fissaggio che tengono collegato il supporto motore alla staffa del vano motore: a seconda del particolare modello d'auto su cui si sta lavorando, potrebbe esserci un'ulteriore staffa, ossia quella inferiore, perciò ci si deve assicurare di rimuovere tutti quanti i bulloni che fissano il supporto al telaio dell'auto. Utilizzare una chiave di smontaggio oppure una da presa per svitare ciascun fissaggio, avendo cura di sollevare il motore per evitare di causare danni dovuti al peso di quest'ultimo.

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Il posizionamento del nuovo supporto motore

A questo punto non rimane che staccare il vecchio supporto motore e posizionare il nuovo. A tal proposito, iniziare ad avvitare manualmente sia i bulloni che i dadi e assicurarsi che siano installati correttamente, allo scopo di evitare futuri danni alle filettature. Non stringere per il momento i bulloni con la chiave, in quanto prima ci si dovrà accertare che il supporto del motore sia allineato e successivamente allineare manualmente gli altri bulloni. Abbassare poi il cric e accendere il motore per qualche minuto. Ciò servirà per far assestare al meglio il nuovo supporto alla staffa.

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Il reinserimento del cavo di massa

A questo punto sarà possibile alzare nuovamente il veicolo con il cric e successivamente avvitare con la chiave di montaggio sia i bulloni che i dadi, facendo attenzione a stringere il più forte possibile, evitando così che alle vibrazioni del motore possano sfilarsi da sole. Rimuovere infine il cric da sotto l'auto ed eventuali supporti di sostegno e ricollegare il cavo di massa al motore.

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