Come sostituire il bloccasterzo della Vespa

Tramite: O2O 19/12/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Sapere come sostituire il bloccasterzo delle Vespa può tornare utile in diverse occasioni, spiacevoli o meno. Può accadere che si smarriscano le chiavi, oppure che il bloccasterzo non ne voglia più sapere di funzionare; ma anche che, travolti dalla nostalgia, si desideri rispolverare il vecchio scooter e tentare un?opera di restyling. In tal caso, è facile sincerarsi che qualche pezzo, chiave compresa, sia andato perso. Ebbene, niente panico: con questa guida saprete all'occorrenza cosa fare!

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Occorrente

  • trapano
  • martello
  • cacciavite
  • bloccasterzo nuovo
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Prima di mettervi all'opera, procuratevi tutto il materiale necessario. Questi gli attrezzi di cui non potrete fare a meno: trapano a punta piccola 4 mm, martello, cacciavite. Poi, naturalmente, non può mancare il servosterzo nuovo, che potrete acquistare con facilità presso un qualsiasi rivenditore.

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Ed ora, al lavoro! Prendete il cacciavite ed infilatelo tra il coperchio ed il telaio della serratura; fate pressione, forzando verso l?esterno, ed estraete il ribattino. E? la volta del trapano. Infilate la punta al centro della serratura e azionate il trapano. Mentre forate, procedete con cautela, avendo cura di fermarvi quando sentite di aver colpito la parte dura, vale a dire, il fondo interno del bloccasterzo. All'incirca dovete entrare di 2,5 cm.

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Afferrate il cacciavite ed infilatelo nel buco poc'anzi praticato; girate a destra e a sinistra per allentare la stretta e facilitare l?uscita del blocco. Procedendo con i movimenti alternati e spingendo verso l?esterno, estraete il componente. Se incontrate difficoltà durante questa operazione, una volta fuoriuscita la parte iniziale del cilindro, aiutatevi con una pinza per completare l?estrazione.

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E? ora necessario pulire bene la sede: eliminate ogni residuo di materiale, sporco e polvere presenti. Prendete il nuovo cilindro e lubrificatelo quel tanto che basta per riposizionarlo agevolmente al posto del vecchio. Infilatelo nell'alloggio, con la chiave inserita, e ruotatelo fino a che non sentite che si è bloccato nella posizione corretta. Non resta che testare il nuovo bloccasterzo. Se tutto funziona a dovere, riposizionate il coperchio, battendo il nuovo ribattino con un martello.

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Ecco fatto! Come, vedete le operazioni necessarie per sostituire il bloccasterzo sono poche e semplici. Ciò che è più difficile è arrivare alla fine del lavoro senza fare danni, ovvero intaccare o graffiare la carrozzeria della Vespa. Agite quindi con attenzione, se aspirate ad un risultato impeccabile!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agite con calma e prudenza per evitare lo spiacevole inconveniente di danneggiare la carrozzeria
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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