Come sostituire il catalizzatore della Peugeot 206

Tramite: O2O 28/06/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

La Peugeot 206 è un'auto del settore supermini/utilitarie (segmento B) prodotta dal 1998 al 2010. Sebbene la produzione sia stata ufficialmente interrotta nel 2010, in alcuni paesi la produzione è stata prolungata con il leggero restyling sotto il nome di 206+, col frontale molto simile alla Peugeot 207, il modello che l'ha sostituita, e anche alcune migliorie nell'abitacolo. La 206 è stata un enorme successo di vendita. Il grande responso commerciale da parte del pubblico e della clientela per la 206 è stato merito di alcune caratteristiche fondamentali; la linea gradevole, i prezzi molto economici e la semplicità di utilizzo e manutenzione, anche per la manutenzione stra-ordinaria come ad esempio sostituire il cambio filtro dell'aria o del catalizzatore. Nonostante siano passati quasi vent'anni dalla messa in commercio, la linea è ancora piuttosto attuale. Un classico.

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Occorrente

  • Peugeout 206
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La 206 fu originariamente messa in commercio con tre motori a benzina (1.1, 1.4 e 1.6 litri) e uno a gasolio, un 1.9 litri common rail arrivato un po' dopo. Nel 1999 fu messa sul mercato la versione sportiva, denominata 2.0L GTi, in grado di raggiungere i 210 km/h. La versione ancora più spinta, la RC, era in grado di coprire lo 0?100 km/h in soli 7.4 seconds e raggiungeva i 220 km/h (137 mph) grazie ai suoi 177 cavalli.

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La versione classica della 206 è stata negli anni affiancata da numerose varianti di carrozzeria e motorizzazioni. Oltre alla già menzionata 206+, ci sono state la 206 CC (Coupé Cabriolet), la 206 SD (Sedan, ovvero berlina), disponibile solo per alcuni mercati, soprattutto in paesi con economie "emergenti" come Algeria e Turchia. Oltre alla versione berlina, fu commercializzata (con un discreto successo in Italia) anche la versione station wagon e, solamente per il mercato Malesiano, una versione speciale detta Naza.

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La Peugeot 206 era un'auto meccanicamente semplice, priva di particolari acrobazie ingegneristiche e di conseguenza molto affidabile. Non richiedeva particolare interventi di manutenzione, a parte ovviamente quella ordinaria prevista dalla legge e dalla casa, quindi revisione, tagliandi, etc... Anche gli interventi più comuni, sia di manutenzione ordinaria che straordinaria, come sostituzione filtro dell'aria, sostituzione filtro dell'olio, cinghia, frizione, distribuzione, catalizzatore e così via, possono tranquillamente essere effettuati da meccanici anche meno esperti anche se, come sempre in questi casi, è sempre meglio rivolgersi a officine autorizzate dalla casa, per evitare rischi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi a officine autorizzate dalla casa
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