Come sostituire il copertone alla vespa px 150

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

In questa guida verrà spiegato passo dopo passo come fare quando si decide di cambiare il copertone della propria vespa px 150 senza ricorrere al meccanico di fiducia. L'operazione non è difficile, anzi. I cerchi delle ruote che questi scooter montano sono del tipo scomponibile quindi sostituire una gomma è un'impresa piuttosto facile.

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Occorrente

  • Il copertone
  • Una chiave da dieci a T
  • Un paio di guanti
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Prima di tutto dovete comprare un copertone di misura adatta alla propria vespa. Per essere sicuri di non sbagliare potete consultare i cataloghi online, chiedere a degli esperti o più semplicemente controllare lungo il bordo laterale della vecchia gomma. Li ci saranno dei numeri che indicano la misura. Smontate quindi la ruota della vespa utilizzando la chiave che avete in dotazione e mettetela in piano per terra o in un altro luogo che vi è comodo per il lavoro che dovrete eseguire successivamente. Se la ruota è gonfia provvedete a sgonfiarla spingedo sullo spillo della valvola di gonfiaggio con un oggetto piccolo come un chiodino oppure un piccolo giravite.

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Utilizzando una chiave a forma di T (o più comunemente chiamata "Chiave a T) da dieci, svitiamo i dadi che sono presenti nel cerchio. Ricordatevi di estrarre tutte le rondelle e di porle da parte insieme ai dadi. Essi ci serviranno alla fine per rimontare tutto e dovremo rimetterli nella stessa posizione in cui li abbiamo trovati. Aiutandoci con un cacciavite di grandi dimensioni facciamo leva fra la gomma e il semicerchio finché quest'ultimo non si apre. Estraete poi la gomma con la camera d'aria che è al suo interno e ci ritroveremo il cerchione scomposto in due semicerchi. Uno di quest'ultimi ha i perni fissi. Lasciamolo poggiato sul piano di lavoro.

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Fai poggiare la gomma nuova sul semicerchio che abbiamo lasciato sul tavolo di lavoro e inserisci la camera d'aria dentro il copertone facendo fuoriuscire la valvola del foro del semicerchio. Presta molta attenzione e fai combaciare i perni ai fori, rimetti le rondelle levate in precedenza e bloccale con i dadi facendo attenzione che nel chiudere i semicerchi non si incastri la camera d'aria. Quando rimettete i dadi assicuratevi di stringerli un po' per volta dando la priorità a quelli inseriti prima. Evitate di inserire un solo dado e stringerlo subito. Per fare questo utilizza la chiave da dieci. Finito a rimontare, gonfia la gomma e rimontala. Se non hai la possibilità di gonfiarla dovrai portare il tutto da qualcuno in grado di farlo.

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