Come sostituire il filtro olio alla Mercedes Classe A

Tramite: O2O 28/02/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Ecco la guida adatta per coloro che desiderano imparare con dei semplici passi come fare una manutenzione autonoma alla propria vettura. Tramite tre semplici step vi spiegherò come sostituire il filtro olio olio alla Mercedes Classe A. L'operazione è molto semplice, ancora di più se avete un po' di dimestichezza con l'argomento che andrò a trattare. Cambiare il filtro è un compito molto importante e utile, in quanto aiuta a mantenere l'efficienza della vettura, evitando di creare problemi al motore. Mercedes Classe A.

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Occorrente

  • Secchio per l'olio esausto
  • Chiavi per lo smontaggio e rimontaggio
  • Filtro nuovo
  • Guanti di potezione
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Il tipo di filtro più usato in genere è quello meccanico, comunemente chiamato "filtro ad olio", che permette un maggior riciclo e una tenuta più lunga del veicolo. Per procedere nell'operazione dovete assicurarvi che tutte le parti del motore della vostra macchina siano fredde e che, la parte che andrete a sostituire, sia originale, adeguata quindi al vostro modello di vettura (basta leggere sul libretto di istruzioni per non sbagliare e poter comprare il pezzo nuovo da un autoricambi oppure da internet se intendete risparmiare qualcosa in più). Per iniziare, assicuratevi di svuotare completamente il filtro dall'olio già presente, alzare la macchina con il crick vi permetterà di lavorare più facilmente dalla parte sottostante del veicolo. Assicuratevi che tutto il procedimento avvenga in sicurezza, bloccando l' auto con appositi attrezzi.

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Posizionate un secchio sotto la parte del filtro dalla quale uscirà il liquido, svitate dolcemente il tappo utilizzando dei guanti di protezione. Asportato il pezzo aspettate che tutta la sostanza defluisca lentamente all'interno del recipiente, terminato lo svuotamento potete iniziare con il lavoro vero e proprio. Utilizzando la pinza adatta, smontate il filtro ed asportate la cartuccia, che sostituirete successivamente. Rimuovete anche la guarnizione di rame, posta tra il filtro e la cartuccia. Queste operazioni devono essere svolte con molta calma e fermezza, altrimenti potete rischiare di logorare o addirittura rompere alcuni pezzi importanti.

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Arrivati a questo punto non rimane che rimontare il tutto. Iniziate avvitando il tappo dell'olio, utilizzando la stessa pinza con la quale lo avete svitato. Proseguite lavando e asciugando accuratamente la parte in ferro del filtro onde evitare delle incrostazioni in futuro e rimontate la guarnizione in rame. Per ultimo eliminate la vecchia cartuccia, (gettandola nell'apposito contenitore per la discarica), posizionandola nello stesso modo in cui si trovava inizialmente. Riposizionate il filtro nella stessa posizione iniziale. Ora non resta che riempire nuovamente il serbatoio con l'olio nuovo oppure quello tolto in precedenza (purché pulito), controllando la quantità grazie all'apposita asticella.

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