Come sostituire il filtro olio della Volkswagen Passat

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Sia che si tratti di un'automobile Volkswagen Passat berlina che nel caso di una station wagon, oppure quando si possiede una Passat con motore benzina o diesel, viene raccomandata dalla casa produttrice la sostituzione del filtro ogni volta che si cambia l'olio, o almeno con cadenza annuale. Se si ha bisogno di sapere con precisione quale modello di filtro si deve comprare, basterà andare da un rivenditore di autoricambi specifico e dirgli quale è il modello del nostro veicolo; quando non si conosce precisamente il tipo di veicolo è possibile dare al rivenditore il libretto di circolazione in modo da poter vedere personalmente il modello dell'auto e quindi il giusto filtro olio. È possibile comprare un filtro originale Volkswagen oppure uno di una marca commerciale, considerando che la differenza principale è nel prezzo. Si consiglia però la scelta di un ricambio originale. In questa guida vedremo come sostituire il filtro olio di una Volkswagen Passat seguendo tutte le fasi.

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Occorrente

  • Filtro
  • Chiave dinamometrica
  • Guanti in lattice per non sporcarsi le mani
  • Guarnizioni
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Innanzitutto il filtro olio della Volkswagen Passat va cambiato da sopra, perciò per accedervi bisogna aprire il vano motore e togliere il tappo di plastica che lo protegge.
Poi bisogna identificare il tappo nero con su la scritta 25nm (25 newton/metro) e svitarlo delicatamente aiutandosi con una chiave dinamometrica.
Una volta compiuta questa operazione, si deve separare il tappo nero 25 nm dal filtro olio sul quale è avvitato e tenere da parte il filtro usato. Avvitare poi il nuovo filtro sul tappo 25nm dopo averlo leggermente ingrassato con un poco di olio.

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Controllare che la guarnizione del tappo sia in buone condizioni, e magari sostituirla con una nuova comprata in precedenza in un negozio autoricambi specializzato.
Richiudere il tappo 25nm con l'aiuto della chiave dinamometrica.
Riposizionare il coperchio di protezione sul motore ed in ultimo chiudere il vano motore.

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Il vecchio filtro che è stato cambiato non deve assolutamente essere buttato insieme ai rifiuti domestici. Meglio se si sceglie di gettarlo portandolo presso un'isola ecologica oppure consegnarlo ad un'officina che si occuperà di eliminarlo tenendo delle procedure fissate dalla legge.

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Mettersi alla prova con delle operazioni che non conosciamo può a volte risultare pericoloso, e se non si è molto esperti si può rischiare di provocare danni seri al veicolo. A questo punto gli eventuali problemi causati da una manutenzione non professionale, non verrebbero riparati da Volkswagen sfruttando la garanzia della casa costruttrice ma totalmente a nostre spese.

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