Come sostituire il motorino di avviamento alla Fiat Stilo

Tramite: O2O 30/08/2018
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire il motorino di avviamento alla Fiat Stilo. La Fiat Stilo è una delle automobili più vendute della nota casa automobilistica torinese. Apprezzata in Italia e all'estero, milioni sono stati gli automobilisti che hanno gradito e acquistato questo modello. A prescindere da ciò, con il passare del tempo, potrebbe capitare che il motorino di avviamento possa rompersi, ragione per cui si rende assolutamente necessario ripararlo. Le cause della rottura del motorino di avviamento possono essere diverse, come ad esempio la batteria esausta, il picchiettio continuo che indica il motorino guasto, oppure l'interruzione del circuito elettrico interno. È possibile effettuare l'operazione di riparazione del motorino di avviamento in modo autonomo e senza per forza doversi rivolgere al proprio meccanico di fiducia, risparmiando così un bel po' di soldi, a condizione di possedere un'ottima manualità.

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La manutenzione del motorino di avviamento

Innanzitutto è bene precisare che la manutenzione del motorino di avviamento della Fiat Stilo va fatta quando si sono raggiunti i 100 mila chilometri o comunque quando l'azione di inserimento della chiave è avvenuta per oltre 1000 volte e non oltre le 2000. Nel frattempo, alcuni componenti del motorino di avviamento necessitano di accurati controlli, come ad esempio le spazzole, il collettore ed il circuito elettrico.

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Il reperimento del nuovo motorino di avviamento

In merito al reperimento del nuovo motorino di avviamento, è necessario rivolgersi direttamente ad un negozio specializzato nella vendita di ricambi per auto. Il motorino di avviamento dovrà essere pienamente compatibile con il modello di auto di riferimento, ossia la Fiat Stilo e sarà quindi necessario presentarsi presso il negozio con il libretto di manutenzione.

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Il sollevamento dell'auto attraverso il cric

Per sostituire al meglio il motorino di avviamento della Fiat Stilo, è necessario prima di tutto trovare un luogo sicuro per operare, ad esempio il garage. Attendere il tempo necessario affinché il motore si raffreddi del tutto, indossare un paio di occhiali protettivi, quindi sollevare la Fiat Stilo con un cric e quindi aprire il cofano, scollegando il polo negativo dalla batteria.

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Lo scollegamento dei fili dal motorino di avviamento

A questo punto si dovranno scollegare i fili dal motorino di avviamento. Rimuovere successivamente tutti i bulloni che hanno la funzione di fissare il motorino d'avviamento al blocco. A tal proposito è assolutamente consigliabile aiutarsi con un'apposita chiave. Memorizzare tutti i punti di aggancio dei fili al motorino di avviamento, visto e considerato che queste informazioni risultano particolarmente utili per poter montare il motorino di avviamento nuovo.

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Il montaggio del nuovo motorino di avviamento

Ora si dovrà assolutamente rimuovere quella che è la staffa di montaggio, la quale è indispensabile per la procedura di montaggio del nuovo motorino di avviamento. Prendere dunque il motorino nuovo, avendo cura di mettere tutti quanti i suoi collegamenti al suo posto, nonché tutti i fili e la staffa di montaggio.

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Il collegamento dei cavi di alimentazione

L'operazione successiva da effettuare sarà quella di collegare tutti quanti i cavi di alimentazione alla Fiat Stilo. Tutto ciò è fondamentale, affinché l'automobile in questione, una volta terminata la procedura, possa andare in moto senza nessun tipo di problema. Non dimenticare di richiudere il cofano, non prima però di aver ricollegato il polo negativo della batteria.

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La verifica del funzionamento del nuovo motorino di avviamento

Inserire dunque le chiavi nel quadro e accendere il motore della Fiat Stilo per verificare che il nuovo motorino di avviamento funzioni regolarmente. Con il nuovo motorino di avviamento infatti, il motore dovrebbe fare un rumore piuttosto uniforme, ma nel caso in cui dovessero persistere problemi, si dovrà nuovamente aprire il cofano ed appurarsi che il motorino sia stato montato in modo corretto.

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