Come sostituire il motorino di avviamento della Citroen C3

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se, nel momento in cui girate la chiave per mettere in moto la vostra Citroen C3, percepite uno strano rumore o un ronzio piuttosto stridente, che sembra provenire dal vano motore, non allarmatevi, perché con buona probabilità si tratta di un guasto al motorino d'avviamento!
La sua sostituzione è un'operazione molto semplice che potrete realizzare da soli, ma se siete privi di esperienza nel settore e avete una scarsa manualità, vi converrà interpellare il vostro meccanico di fiducia: in questo modo eviterete di danneggiare la vostra automobile.
Se avete un minimo di esperienza, come già detto, potete sostituire autonomamente il motorino di avviamento della Citroen C3! Vediamo ora tutti i passaggi per capire come fare.

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Il motorino d'avviamento trasforma l'energia elettrica, prelevata dalle batterie, in energia meccanica, cioè quella necessaria ad azionare lo stesso motore.
Qualora si verificasse un suo malfunzionamento o un danneggiamento dello stesso l'auto non parte!
Innanzitutto vi consiglio, prima di acquistare il nuovo motorino, di smontare quello guasto.
Aprite, quindi, il cofano ed individuate la batteria per poter scollegare, prestando molta attenzione e delicatezza, il suo terminale negativo.

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Successivamente localizzate e ricordate il punto in cui è collocato il motorino. Di solito, se è posto nella parte superiore del motore, non sarà necessario sollevare l'auto. Qualora si trovasse in quella inferiore, invece, è necessario issarla con l'ausilio di un cric e, con l'aiuto di una chiave inglese, svitate i tre bulloni che lo uniscono direttamente al blocco motore e alla scatola del cambio.
Esaminate, poi, i suoi punti di fissaggio e cercate di segnarli su un foglio, in modo tale che possiate ricordarvi facilmente la posizione ed essere facilitati nell'installazione del nuovo!
Dopo aver preso nota di quanto appena detto, procedente con lo staccare i collegamenti che lo alimentano.

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A questo punto sfilatelo, conservando la sua staffa di fissaggio (infatti non sempre questa è presente nei Kit in vendita) e recatevi presso un negozio di ricambi per automobili.
Una volta acquistato, non vi rimane che reinserire il nuovo nello stesso punto in cui avete rimosso quello guasto!
Come prima cosa, dovrete ricollocare la staffa nella sua posizione e riavvitare i tre bulloni, citati precedentemente, stringendoli saldamente tra loro!
Con una spazzola metallica andate a pulite accuratamente i ditali, in quanto sono soggetti a ossidazione. Una volta fatto fatto ciò, ricollegate i collegamenti dell'alimentazione. Infine togliete eventuali attrezzi rimasti nel vano motore e rimettetela in posizione rimuovendola dal cric.

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Come ultima operazione dovete ricollegare il polo negativo della batteria e richiudere il cofano. Ora inserite le chiavi nel quadro e provate ad avviarla e provate anche a fare un giro di prova!
Se avrete eseguito tutto nel modo corretto, sin da subito, non riscontrerete alcuna difficoltà nella messa in moto.
Qualora il problema persistesse, rivolgetevi a un meccanico, in modo tale che possa andare a verificare l'eventuale presenza di qualche malfunzionamento riguardante il motore o qualche altra struttura dell'auto!

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