Come sostituire il radiatore alla Skoda Rapid

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come sostituire il radiatore alla Skoda Rapid. Il radiatore è un componente fondamentale dell'automobile, in quanto garantisce la massima efficienza del veicolo, evitando seri danni al motore. Questa procedura si può effettuare autonomamente e senza dover ricorrere ad un meccanico.

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Prima di tutto è necessario recarsi presso un negozio di autoricambi e procurarsi il radiatore nuovo. Quest'ultimo dovrà essere compatibile con il modello di auto in questione, vale a dire la Skoda Rapid. Tenere presente che il radiatore medesimo dovrà assolutamente essere originale, onde evitare inconvenienti in seguito. Una volta nel negozio di autoricambi, per trovare il radiatore giusto, sarà necessario esibire il libretto di circolazione dell'auto. Con il radiatore, bisognerà comprare anche il liquido refrigerante.

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Dopo aver trovato un luogo adeguato per poter operare, aprire con l'apposita leva il cofano della Skoda Rapid. Identificare il punto ove è situato il radiatore ed iniziare a smontare il tutto. Ricordarsi che bisogna operare a motore totalmente freddo, altrimenti si corre il serio rischio di ustioni. Sarà ora necessario trovare il tappo ed aprirlo a motore freddo. Dopo averlo svitato, individuare i due tubi che portano il liquido sia da che verso il motore. Scollegarli entrambi e far defluire tutto il liquido presente nel circuito.

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Adesso, non rimane che staccare tutte quante le ventole del radiatore e poi rimuovere quest'ultimo, non prima comunque di aver allentato i bulloni che lo tengono ben saldo al telaio. Metterlo da una parte per conferirlo presso un centro di raccolta. Fatto il tutto, sarà possibile inserire il nuovo radiatore, avendo cura di fare la procedura inversa rispetto a quella di rimozione di quello vecchio. Rimettere i bulloni del nuovo radiatore e collegarlo al telaio, quindi ricollegare anche i due tubi.

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Rimane ora solo un'operazione da fare, ossia riempire il tutto con il liquido refrigerante. Sarà indispensabile provvedere a miscelare l'acqua distillata con il liquido antigelo, seguendo la proporzione un litro di antigelo più tre di acqua. La vaschetta andrà quindi riempita sino a che non si arriverà alla tacca che indica il livello massimo raggiunto. Girare le chiavi nel quadro ed avviare il motore ancor prima di rimettere il tappo, di modo che possano defluire le bolle d'aria. Rimettere il tappo ed attendere, sempre col motore acceso, che ripartano le ventole. Effettuare infine un nuovo rabbocco del liquido.

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