Come sostituire il radiatore di riscaldamento Fiat Bravo vecchio modello

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La Bravo è stato, insieme alla Brava, un modello ancora oggi apprezzato dagli amanti del gruppo Fiat. Entrata in commercio nel lontano 1995, ha riscosso subito un enorme successo, non solo in Italia, ricevendo il premio di auto dell'anno nel 1996. Durante questi 20 anni dall'uscita sono cambiate molto le automobili ed il mercato è completamente mutato. Rimangono, comunque, alcuni appassionati che non vogliono liberarsi di questo glorioso modello e quindi per loro, e per tutti coloro a cui possa interessare, vediamo come eseguire un'operazione di manutenzione piuttosto semplice, in particolar modo come sostituire il radiatore di riscaldamento della Fiat Bravo, vecchio modello.

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Ovviamente il primo passo richiede di munirsi di tutto ciò che è indispensabile per eseguire questo lavoro. Per prima cosa dobbiamo munirci del radiatore nuovo. Per quanto possa sembrare complicato trovare i pezzi di ricambio di un'auto vecchia di 20 anni, risulterà agevole trovarne in gran numero, principalmente rivolgendosi ad alcuni rivenditori Fiat o nelle rimesse auto, dove è possibile spuntare i prezzi migliori. Per assicurarsi di possedere il pezzo giusto è sempre consigliato leggere il libretto dell'auto, se ne si è in possesso, dove vengono indicate tutte le specifiche dei prodotti di ricambio compatibili con la Bravo. È indispensabile munirsi anche di un set di cacciaviti e chiavi inglesi, che potrebbero tornare utili durante le fasi di smontaggio e montaggio del radiatore.

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Il radiatore di riscaldamento si trova sul lato passeggero, quindi l'accesso è consentito tramite smontaggio del vano portaoggetti, fissato all'estremità inferiore da sue viti. Svitate le due viti di fissaggio è possibile estrarre il vano con facilità. Nell'estrarlo bisogna comunque avere l'accortezza di eseguire i movimenti in modo cauto, senza strapparlo dalla propria sede, in quanto qualche collegamento elettrico potrebbe agganciarsi alla struttura in plastica ed essere strappato. Si raccomanda, quindi, la massima cautela. Arrivati a questo punto all'interno del vano dobbiamo guardare sulla sinistra ed in basso troveremo una copertura in plastica, in tipico color marroncino, posta a protezione del radiatore stesso.

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La copertura in plastica deve essere rimossa. Quindi è necessario, con una chiave inglese, svitare il bullone che tiene fissata la protezione alle tubazioni del radiatore. A questo punto la copertura potrà essere facilmente estratta, ma bisognerà mettere in preventivo una possibile perdita d'acqua, seppur minima. Il radiatore potrà quindi essere estratto dal suo alloggiamento e sostituito con quello nuovo, non prima di aver dato una rapida pulita al vano che lo ospita. Nel rimontare il nuovo radiatore dovranno essere svolte le stesse operazioni eseguite precedentemente, a ritroso, avendo cura di non dimenticare nessun passaggio,.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre bene rivolgersi ad un meccanico specializzato in caso di problemi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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