Come sostituire il servosterzo della Vespa

Tramite: O2O 14/01/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Tra gli scooter italiani più conosciuti al mondo troviamo sicuramente la vespa della piaggio. Motore solido ed affidabile e meccanica molto robusta sono le sue principali caratteristiche. Ma il vantaggio più grande è sicuramente quello della facilità di intervento da parte del proprietario. Sono in molti infatti coloro i quali amano effettuare personalmente le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Regala molte soddisfazioni sostituire da sé un pezzo di ricambio e far ripartire la propria vespa. Alcune operazioni sono piuttosto semplici, altre richiedono qualche accorgimento in più. Vediamo insieme in questa pratica guida come sostituire il servosterzo della vespa.

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Occorrente

  • Pezzi di ricambio
  • Guanti da lavoro
  • Attrezzi da meccanico
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Effettuare questa operazione non è impossibile ma richiede un minimo di esperienza e di dimestichezza senza le quali è forse preferibile affidarsi alle mani di un meccanico specializzato. Però dobbiamo anche specificare che il blocco del servosterzo non è necessariamente derivato da una rottura e quindi la sostituzione non è sempre necessaria. Può capitare, infatti, che il servosterzo si blocchi a causa della mancanza di lubrificante all'interno e quindi sarà necessario ri-lubrificarne il tutto per risolvere il problema. Spesso purtroppo il problema deriva dalla rottura dei cuscinetti presenti all'interno che permettono il movimento dello sterzo.

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Dobbiamo acquistare i cuscinetti ed i pallini o calotte, il cui prezzo si aggira solitamente intorno ai dieci o quindici euro. È possibile acquistarli presso i rivenditori autorizzati oppure in molti shop online. È molto importante ricordare che dovrete sostituire pallini e cuscinetti inferiori e superiori smontando lo sterzo grazie all'utilizzo di chiavi adatte. Bisognerà prima smontare la cosiddetta cupola, togliere il contachilometri e, infine, rimuovere il manubrio con pallini e cuscinetti.

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Sicuramente avrete acquistato un kit completo di cuscinetti e calotte e quindi avrete la possibilità di sostituire senza alcun problema sia le prime che le seconde parti grazie all'aiuto di un martello. Prima di rimontare il tutto è importantissimo ricordarsi di ingrassare abbondantemente i cuscinetti accertandosi che il grasso abbia lubrificato completamente la zona. Inserire, quindi, il manubrio in posizione, il contachilometri e chiudere con la cupola superiore. Occorre adesso semplicemente stringere e serrare accuratamente tutti i bulloni e provare che lo sterzo funzioni correttamente e che si riescano ad effettuare tutti i movimenti indispensabili per la guida.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate questa operazione solo se siete sicuri
  • In caso di dubbi consultate il libretto di istruzioni del mezzo

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