Come sostituire il servosterzo di uno Scarabeo

Tramite: O2O 16/01/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo Scarabeo è una marca di Scooter prodotto dall'Aprilia e commercializzato da diversi anni. È diventato una punta di diamante per l'Aprilia che, per il suo ventennale, ha deciso di promuovere il modella da 200 c. C. Ad un prezzo promozionale e molto conveniente per il cliente. Uno scooter che possiede un motore brillante ed un design accattivante molto amato tra i giovani. Come tutti gli scooter anche lo Scarabeo ha necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessaria per non inficiare le sue prestazioni: vediamo insieme come sostituire il servosterzo di uno Scarabeo.

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Occorrente

  • Chiavi inglesi
  • Cuscinetti e pallini (calotte)
  • Grasso
  • Giravite
  • Martello
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Iniziamo con il dire che se non avete molta pratica con i lavori di meccanica fareste bene a rivolgersi ad uno specialista del settore, l'affidabilità dello scooter preserva la vostra incolumità. Detto questo se vi si dovesse bloccare il servosterzo non è detto che sia rotto e da sostituire, in alcuni casi il suo blocco può dipendere dalla mancanza di grasso e lubrificante inserito all'interno, basterà introdurne una giusta quantità per eliminare il problema, ma questa evenienza è piuttosto rara, in genere il servosterzo si blocca perché si rompono i cuscinetti che sono inseriti all'interno e che ne permettono il suo movimento. Generalmente il guasto non avviene in maniera repentina, tendenzialmente si avvisa un indurimento dello sterzo per qualche giorno e poi si blocca del tutto.

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Il prezzo delle calotte e dei cuscinetti è in realtà molto contenuto, le trovate nei negozi di moto-ricambi o in vendita on-line nel web a prezzi che variano dagli 8 ai 15 euro circa, ciò anche in virtù del modello di Scooter che è reperibile dai 50 cc ai 500 c. Dovrete sostituire sia le calotte superiori del servosterzo che quelle inferiori. Per sostituire i cuscinetti si dovrà smontare lo sterzo utilizzando le chiavi apposite. Si dovrà smontare la cupola e poi togliere il contachilometri, in seguito si rimuoverà il manubrio e i relativi cuscinetti con i pallini. Per agevolare la fuoriuscita dei cuscinetti utilizzate un martello.

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La sostituzione dei cuscinetti e dei pallini andrà effettuata con quelli nuovi acquistati in kit completo. Si procederà a ritroso ricordandovi di passare una quantità generosa di grasso sui cuscinetti, quando il para polvere non ruoterà più significa che il cuscinetto nuovo è entrato completamente nella sede. Inserite nuovamente il manubrio nel suo alloggiamento, poi il contachilometri ed infine la cupola superiore. Stringete tutti i dati ed i bulloni a dovere e provate il vostro sterzo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il procedimento è il medesimo che si attua con altri scooter

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