Come sostituire il tubo della benzina nella Vespa PX

Tramite: O2O 30/10/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

I motorini sono il mezzo più usato dai ragazzi, fin dalla loro nascita e invenzione. Sono anche un utile mezzo di trasporto per muoversi più agevolmente in mezzo al traffico ed arrivare ai luoghi prestabiliti molto più velocemente. Tra i motorini o scooter più famosi al mondo probabilemente la Vespa è quella che è entrata nel cuore di tutti.
La Vespa PX, qualunque sia la sua cilindrata, è uno dei mezzi di trasporto che ha accompagnato, ed accompagna tutt'ora, un infinità di persone, appassionati o abituali conduttori di diverse generazioni ed entrambi i sessi. Probabilmente alcuni avranno anche affrontato quello spiacevole inconveniente di rimanere fermi per strada, lasciando una scia, o si saranno imbattuti in una pozza sotto il poggia piedi, dopo aver provato invano ad accendere il motore. In entrambi i casi, sentendo un forte odore, si può risalire alla rottura del tubo della benzina. Con questa breve guida vi spiegherò come poterlo sostituire, con l'aiuto di alcuni attrezzi ed un po' di pazienza. Mettiamoci all'opera.

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Occorrente

  • Chiave tubolare da 13
  • Cacciavite a taglio
  • Cacciavite a stella
  • Tubo di gomma: circonferenza 8mm, lunghezza 60cm
  • 2 Fascette stringitubo con vite
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Per prima cosa dobbiamo arrivare al cuore del problema, passando dalla chiusura del rubinetto della benzina che impedirà fuoriuscite indesiderate. Fatto questo apriamo la sella della Vespa ed iniziamo a svitare i tre bulloni che la sorreggono con una chiave di tredici. Faremo lo stesso con il serbatoio, che è serrato al telaio con quattro bulloni sempre di tredici. >Tolta la sella, andremo a sollevare l' apposito coperchio del galleggiante, facendo fare a questo, con delicatezza, un semi giro di 45° per estrarlo totalmente dal serbatoio.

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A questo punto dobbiamo arrivare al carburatore dov'è collegata l'altra estremità del tubo della benzina. Per farlo dobbiamo staccare la bandina o volgarmente "cioccia" destra; li è alloggiato il motore. Con un cacciavite a stella sviteremo le 2 viti della cuffia del carburatore e ci troveremo davanti il filtro dell'aria che anch'esso dovrà essere svitato con un cacciavite a taglio. Le 2 viti da svitare sono quella all'estrema destra e quella all'estrema sinistra, non sbagliatevi con la centrale che invece regola il minimo.

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Adesso è il momento cruciale dell'operazione: prestando molta attenzione al rubinetto della benzina ed al segnalatore dell'olio (per i modelli più recenti), estrarremo con cautela il serbatoio e noteremo subito il tubicino spaccato o addirittura tranciato. A questo punto staccheremo il fermo, rimuoveremo la parte superiore del tubicino e successivamente quella all'interno del carburatore per cambiarlo.

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L'operazione è abbastanza semplice: l'importante è non rimuovere le guarnizioni dal telaio. A questo punto colleghiamo il tubicino nuovo al rubinetto del serbatoio, fissandolo con una fascetta a vite e altrettanto faremo nella parte del carburatore. Se ci fossero delle difficoltà, sviteremo il rubinetto del carburatore e avviteremo l'altra parte del tubicino con l'altra fascetta a vite. Rimontiamo il tutto e riapriamo il rubinetto della benzina. Un vero e proprio gioco da ragazzi!
Sostituire il tubo della benzina della Vespa PX non è poi cos complicato, seguendo le istruzioni di questa guida e avendo n po' di pazienza, potrete riuscirci in brevissimo tempo. Se invece doveste continuare ad avere problemi, allora è consigliabile rivolgersi a qualche meccanico di fiducia, che faccia il lavoro per voi. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buon divertimento con la vostra Vespa.
Alla prossima.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita di far fare troppi giri al tubo, altrimenti si "strozza" e non passa benzina
  • Chiudi il rubinetto della benzina
  • Eventualmente dai una ripulita al carburatore
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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