Come sostituire l'albero motore dell'auto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Tutti gli appassionati di meccanica e di motori cercano sempre di cimentarsi nei lavori manuali sulle loro vetture. Un pezzo molto delicato è l'albero motore: esso permette di trasformare il moto assiale dei pistoni in moto rotativo da trasmettere all'asse delle ruote. Purtroppo a volte tale albero si danneggia ed occorre sostituirlo. Si tratta di un'operazione piuttosto complessa che necessita di qualche conoscenza e di un tantino di esperienza. Vediamo insieme in questa pratica guida come sostituire l'albero motore dell'auto.

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Occorrente

  • Set di chiavi
  • Cacciavite
  • Pinze
  • Cric e supporti
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La prima cosa da fare è quella di smontare il motore dell'auto: bisogna sganciare il cofano e le relative cerniere e poi fare dei segni identificativi per ricollegare le cerniere in seguito. Ora occorre isconnettere i cavi della batteria e drenare il refrigerante prima di disconnettere i tubi. Bisogna porre particolare attenzione e cura in questo passaggio, in quanto i tubi non si sganciano facilmente e possono essere facilmente sottoposti a danneggiamento. Quindi può essere consigliabile, per evitare di danneggiare i connettori in metallo, recidere i tubi di gomma che possono essere facilmente sostituiti in seguito.

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Occorre adesso rimuovere il radiatore smontando le cinghie e l'alternatore. Rimuoviamo anche le linee di aspirazione dell'aria e del carburante. Ora togliamo tutte le connessioni elettriche del motore e i raccordi di scarico. Per operare sull'albero motore, quindi, bisogna separare anche il motore dal cambio, smontando i bulloni della campana frizione. Per far girare l'albero è necessario togliere i pistoni delle candele o gli iniettori, e se i bulloni vanno in compressione con i pistoni, sarà alquanto improbabile riuscire nell'impresa. In questo caso occorre avere un'attrezzatura specifica oppure ricorrere all'aiuto di un meccanico specializzato.

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Occorre proseguire con l'apertura della parte dove è situata la cinghia di distribuzione, facendo attenzione al tendicinghia. Provvediamo alla rimozione della cinghia stessa (o catena). Fatto ciò, con l'albero motore (o collo d'oca) in vista, passiamo a svitare i bulloni delle bielle e i bulloni dei cavallotti, che tengono bloccato l'albero motore. Poniamo attenzione che, nello smontaggio delle bielle, non ci siano bronzine (conosciuti come cuscinetti a strisciamento), che limitano l'attrito delle parti striscianti ed allungano la vita dei componenti e della meccanica del nostro motore, garantendo maggiore efficienza a tutta la vettura.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di necessità affidatevi ad un meccanico specializzato
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