Come sostituire l'alternatore dell'Audi R8

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L?alternatore, di fondamentale importanza per il sistema elettrico della macchina, ha il compito di mantenere lo stato di carica della batteria sempre efficiente per l?accensione della vostra Audi R8 e per tutta l?alimentazione dell?elettronica auto. La spia della batteria del cruscotto accesa, o la mancanza dello ?spunto? per l?accensione, potrebbero significare che la batteria ha dei problemi o che l?alternatore non svolge più la suddetta operazione di ?ricarica? ed è quindi necessaria la sostituzione dello stesso per evitare di rimanere a piedi. Questa guida di spiegherà in pochi passi come individuare e sostituire l?alternatore in tutta semplicità e in tutta sicurezza, risparmiando soldi per l?intervento di un elettrauto.

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Occorrente

  • Alternatore nuovo
  • Chiavi inglesi di varie misure
  • Chiavi a tubo
  • Guanti, indumenti vecchi
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Prima di aprire il cofano e smontare le varie componenti elettriche, se avete a disposizione un voltmetro, controllate la tensione della batteria a motore acceso per avere la certezza di dover solo ?operare? sull'alternatore: accendete il motore, lasciate l'R8 in folle al minimo dei giri. Collegate il polo positivo del voltmetro (colore rosso) al polo positivo della batteria e procedete con la stessa operazione per il polo negativo (colore nero). Se la tensione misurata è di circa 13.5-14.5 V vuol dire che l?alternatore è correttamente funzionante e non necessita di sostituzione, se la tensione è inferiore a 13.5 è possibile un mal funzionamento ed è necessario l?intervento di cambio quindi continuate con la lettura.

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Munitevi di guanti, indumenti che possono essere sporcati, e chiavi per smontare la bulloneria di sostegno di batteria/alternatore, generalmente bastano chiavi a tubo del 13 e una chiave inglese dell?8, sul libretto uso e manutenzione della vostra auto, nella sezione batteria è possibile recuperare gli standard degli strumenti da utilizzare per il montaggio/smontaggio. Per l?alternatore è necessaria una chiave a puleggia delle dimensioni variabili a seconda delle dimensioni del dado centrale. Spegnete l?auto e mettete la vettura in sicurezza con il freno a mano inserito. Aprite il cofano ove è ubicato il motore, individuate il vano batteria e rimuovete il copri batteria in plastica per la sua protezione. Scollegate la batteria rimuovendo il polo positivo e il polo negativo, svitate i fermi a bullone della batteria e rimuovetela dalla propria sede.

Continua la lettura
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Noterete che l?alternatore è sistemato sotto la cinghia a serpentina, passa sulla puleggia per poi chiudere il contatto sull'alternatore che dovete sostituire. Allentate il bullone che mantiene in tensione la cinghia, sfilatela e dopo aver rimosso le viti di fermo dell?alternatore procedete con lo sfilaggio dello stesso. Ponete molta attenzione ai cablaggi elettrici, non dimenticate la disposizione e i vari collegamenti, dovrete risistemarli nella stessa posizione a lavoro ultimato.

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Sistemate nella sede il nuovo alternatore da voi comprato, ricordate i dadi di fermo e stringeteli bene ponendo molta attenzione a non smussare gli spigoli ponendo troppa forza nell?operazione, Collegate i fili che avete precedentemente rimosso, riponete la cinghia a serpentina nella sede e stringete il bullone tendicinghia centrale, Collegate la batteria ai morsetti ricordando polo positivo (rosso) polo negativo (nero). Se avete a disposizione il voltmetro procedete come precedentemente spiegato e verificate che la tensione sia costantemente sopra i 13.5 V, in caso affermativo l?alternatore sta compiendo appieno il suo dovere. Inserite il copri batteria e chiudete il cofano.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fotografate eventuali cablaggi per ricordare il corretto rimontaggio

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