Come sostituire l'interruttore luci in una Golf

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso capita che per i segni del tempo, dell'usura o della manutenzione non proprio ottimale, si debbano sostituire parti o componenti della nostra automobile.
Spesso e volentieri ci affidiamo al meccanico di fiducia anche per piccole manutenzioni ordinarie e che, in verità, potremmo tranquillamente fare senza il suo ausilio.
Per esempio, l'interruttore delle luci della nostra Volkswagen Golf è da sostituire e non sappiamo da dove iniziare? Di seguito tratteremo la procedura per come sostituire l'interruttore della Golf.

26

Non disoerare

La prima cosa da fare è quella di non disperare, è un'operazione davvero semplice e richiederà davvero una manciata di secondi.
Il primo passo è quello di spegnere il quadro d'accensione dell'auto e disattivare qualsiasi utenza elettrica. Una volta che ci siamo assicurati che ogni dispositivo elettrico è stato disattivato, ruoteremo l'interruttore delle luci fino a portarlo sulla posizione " 0 ".
Il passo successivo sarà quello di premere leggermente sulla manopola e ruotarla verso destra, raggiunta questa posizione sarà possibile estrarre dalla plancia il commutatore, tirando quindi a se l'interruttore.
Per scollegare l'interruttore basterà semplicemente staccare la spina che lo collega all'impianto elettrico dell'auto.

36

Smontare l'interruttore

Il video in allegato mostra la semplicità della rimozione dell'interruttore delle luci.
È un'operazione che potremmo tranquillamente svolgere da soli, logicamente con le dovute attenzioni del caso e senza dover ricorrere all'assistenza di un meccanico.
Questo farà in modo che risparmieremo sicuramente qualcosina sulla manodopera che giustamente, il meccanico chiederà.
Abbiamo rimosso con successo l'interruttore delle luci della nostra auto, ora però dobbiamo occuparci dell'installazione del nuovo interruttore.

Continua la lettura
46

Collegare la presa all'interruttore

La prima cosa da fare è collegare la presa dell'interruttore delle luci con la spina di alimentazione dell'impianto dell'auto.
Una volta collegato il commutatore premeremo sulla manopola e la ruoteremo verso destra, successivamente la inseriremo nel vano della plancia.
Ultima operazione da effettuare, per completare l'installazione dell'interruttore delle luci è quella di ruotarlo verso destra fino a fargli raggiungere la posizione "0" e rilasciarlo fino a sentire lo scatto.
Ciò vi dirà che l'interruttore è entrato correttamente nella sua sede, nel vano luci della plancia, e che l'installazione è avvenuta con successo.

56

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come sostituire la spia airbag alla Golf V

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire la spia airbag alla Golf V.. La sicurezza, alla guida, è l'elemento più importante, di conseguenza è bene eseguire periodicamente la manutenzione della propria auto....
Manutenzione

Come sostituire il filtro gasolio della Golf 4

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire il filtro gasolio della Golf 4. Il fatto di cambiare tale componente è un'operazione di manutenzione straordinaria del veicolo e va fatta ogni circa 40 mila chilometri...
Manutenzione

Come sostituire il filtro antipolline alla Golf 6

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire al meglio il filtro antipolline alla Golf 6. È fondamentale controllare questo tipo di filtro periodicamente, in quanto tende a deteriorarsi con il passare del tempo....
Manutenzione

Come sostituire le luci targa dell'auto

Nella vostra auto ci sono moltissimi lavori che possono essere svolti autonomamente senza rivolgersi ad un meccanico. Tutti questi piccoli lavori vi possono far risparmiare moltissimi soldi; ma così facendo eviterete anche di perdere tempo nel portare...
Manutenzione

Come sostituire le luci targa alla moto

Le moto hanno suscitato un certo fascino nelle persone fin dalla loro comparsa. Negli anni hanno subito modifiche e molti modelli sono stati ideati e realizzati per soddisfare le esigenze delle persone. La moto è una compagna fedele che va coccolata...
Manutenzione

Come sostituire un devio luci

Tutte le automobili necessitano di una manutenzione costante, sia ai fini dell'efficienza, in quanto anche un semplice guasto può improvvisamente lasciare a piedi, sia ai fini della sicurezza. Fra i vari componenti del veicolo che possono rompersi, figura...
Manutenzione

Come sostituire le luci anabbaglianti nella nuova fiat panda

Capita spesso che le le luci anabbaglianti della nostra macchina si brucino e vadano quindi cambiate. Andare a sostituirle presso un'autofficina autorizzata spesso è una procedura costosa e può diventare anche relativamente lunga in termini di tempo...
Manutenzione

Come sostituire le luci degli strumenti del cruscotto su Xsara Picasso

La XSARA PICASSO è un' autovettura monovolume di classe medio-alta prodotta dalla Casa francese Citroën. Come ogni auto occorre manutenzione che non riguarda solo quella meccanica ma anche quella elettrica. Come ben si sa le automobili hanno una parte...