Come sostituire l'olio dei freni della Mini Cooper

Tramite: O2O 10/02/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida vogliamo aiutare tutti gli appassionati di auto ed anche del fai da te, ad imparare come e cosa poter fare per sostituire nel migliore dei modi, l'olio dei freni, della Mini Cooper, senza dover recarsi per forza in officina e quindi potendo anche risparmiare dei soldi. L'olio dei freni è facilmente degradabile, essendo un liquido piuttosto sensibile all'umidità, Funzionalmente, è alla base dei sistemi frenanti idraulici: esso ha il compito di trasmettere la pressione della leva alle pastiglie. L'usura del liquido è determinata da vari fattori, ad esempio dal chilometraggio percorso dal precedente cambio olio e dall'uso che si fa della vettura. È buona regola effettuarne la sostituzione all'incirca ogni due anni. Trascorso il periodo di tempo indicato, sarà possibile recarsi presso il proprio meccanico di fiducia, oppure si potrà procedere a sostituire l'olio della vostra Mini Cooper come spiegato nella guida che segue.

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Occorrente

  • Attrezzi vari
  • Olio di ricambio
  • Manuale utente della Mini
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La Mini Cooper ha di serie un dispositivo che permette all'utilizzatore di sondare in anticipo le varie scadenze e sostituzioni. Per prima cosa, dal computer di bordo cerchiamo di capire se è effettivamente necessaria la sostituzione dell'olio. Servirà decifrare l'apposita simbologia. Aiutiamoci con il manuale utente. In caso di risposta positiva, inizieremo con lo spurgo dell'olio dall'impianto frenante.

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Apriamo il cofano e cerchiamo il contenitore dell'olio - dal lato del guidatore - e rimuoviamone il cappuccio. Inseriamo un tubicino trasparente nello sfiatatoio per raccogliere il liquido in uscita. Posizioniamo le ruote anteriori in modo che curvino a destra ed azioniamo il raccordo del freno. Mettiamo in pressione i freni per far circolare il nuovo olio: premiamo sul pedale una quindicina di volte. Ora avremo bisogno di una seconda persona che spinga il pedale e ci avverta quando esso è completamente giù; a quel punto potremo chiudere il raccordo serrando bene la vite.

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Durante questa fase è fondamentale non sollevare mai il piede dal freno fino a quando non avremo chiuso per bene il raccordo. Un comportamento contrario potrebbe compromettere il nostro lavoro. Al termine di quest'operazione, il livello dell'olio calerà e bisognerà riportarlo a livello, rimboccando altro liquido.

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Prima di procedere alla sostituzione dell'olio, sappiate che ne esistono in commercio di diversi tipi riconoscibili grazie alla siglatura statunitense Department of Transportation. Informatevi, prima di scegliere quello più adatto alla vostra vettura, riguardo eventuali pregi, effetti e difetti di ciascuno. Un DOT 3 è probabilmente quello che troverete nel serbatoio se avete acquistato l'auto nuova; in ogni caso per la vostra Mini andrà benissimo anche un DOT 4 o addirittura un DOT 5.1. DOT 5 e DOT 6 potrebbero risultare troppo aggressivi sulle guarnizioni di gomma.

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