Come sostituire l'olio della forcella in uno scooter

Tramite: O2O 09/12/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Come ben saprete, lo scooter possiede un sistema di ammortizzazione idraulico, il che significa che all'interno della forcella, oltre che alle molle, è presente l'olio con una densità differente a seconda delle necessità di guida e dei tipi di strade che si affrontano tutti i giorni. L'unica differenza, infatti, sta nella potenza e nella velocità che i diversi veicoli possono raggiungere, ma il principio sull'aderenza riamane uguale per tutti. Di conseguenza, per la propria e l'altrui sicurezza, è obbligatoria una buona stabilità dell'avantreno dello scooter. In questa guida, attraverso pochi e semplici passaggi, spiegherò come sostituire l'olio della forcella in uno scooter.

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Occorrente

  • Chiavi a bussola (diverse misure)
  • Cacciaviti italiani
  • Stracci
  • Vaschetta
  • Supporto per lo scooter
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Come prima cosa, il cambio dell'olio delle forcelle può dipendere da tante situazioni e circostanze. Tra queste: la rottura di uno o di entrambi i paraolio, l'eccessiva durezza o morbidezza della marcia, in base al tipo di asfalto, a causa dell'usura o della perdita di densità (che ne causa il malfunzionamento). La graduazione di serie, normalmente, è pari ad una "W5". Tuttavia, sarebbe più opportuna ed ottimale la "W20" (più densa), che la renderebbe più rigida, evitando gli inutili affondi in frenata e le perdite di tenuta. Iniziare la sostituzione disponendo il veicolo su una base, come una superficie piana, con la parte anteriore sollevata da terra.

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Successivamente, si procede attraverso la rimozione della pinza dei freni e del cavo dei contachilometri, e, successivamente, estraendo la ruota anteriore, in modo da poter alleggerire il peso e la difficoltà della manovra. Dopo aver fatto ciò, nella parte superiore, si potranno intravedere dei bulloni che mantengono ancorata la ruota al telaio. Questi bulloni dovranno essere rimossi per poter permettere l'estrazione completa dal telaio. Nella parte inferiore, invece, si potrà individuare un dado che occorrerà aprire per farne uscire tutto l'olio presente, facendolo cadere, delicatamente, nella vaschetta.

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A questo punto, non resta che chiudere la valvola di spurgo. Inoltre, se necessario, dopo aver smontato tutto, si potranno sostituire anche i rispettivi paraolio. Immettere il lubrificante nuovo (circa 75/77 ml con la densità scelta), inserire la molla, chiudere la parte superiore e aprire leggermente la valvola di spurgo per far uscire l'eventuale aria presente. Infine, rimontare il tutto con l'operazione inversa; già dalla prima guida, si potrà notare una nuova resa del motociclo. Se il risultato non si mostra soddisfacente, basterà effettuare nuovamente tutte le operazioni descritte, cambiando quantità e graduazione.

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