Come sostituire la batteria della Kawasaki z750

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Hai una motocicletta Kawasaki Z750 che non accende perché necessita di una batteria nuova? Oppure devi comprare uno di questi mezzi e vuoi essere in grado di porre rimedio ai problemi più semplici e comuni con le tue stesse mani senza dover ricorrere ad un meccanico e quindi risparmiando cifre importanti? Bene, non devi far altro che seguire i passi della guida che ti propongo oggi e imparerai a sostituire il pezzo che fin dall'inizio ti ho nominato.

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Occorrente

  • Giravite a stella
  • Batteria nuova
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Guarda la sezione "occorrente" e procurati i materiali e gli attrezzi elencati, sono solo due. Dunque vai in un negozio di ricambi auto e moto e acquista una batteria nuova. Dovrebbe avere una capacita di "12 V 8 Ah", ma per sicurezza, puoi consultare il libretto di "uso e manutenzione" oppure far vedere questo o la vecchia batteria al negoziante. Per quest'ultima scelta ma anche per la sostituzione devi sapere che il pezzo si trova sotto la sella.

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Dunque togli quella del passeggero: inserisci la chiave nella serratura posta sotto la scocca, ruota in senso orario e tira il sellino. Poi procedi con quella del conducente: tira l'anello del cavo di bloccaggio e rimuovi estraendo la parte posteriore. Ora svita i due bulloni della carenatura di dietro e i quattro situati sulla staffa che copre la batteria e spostala verso l'indietro. Estrai anche la scatola dei fusibili premendo il fermo.

Continua la lettura
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Sei dinnanzi alla batteria: scollega i cavi e il tubicino di sfiato che sta sul lato e toglila dall'alloggiamento. Nel montare la nuova devi controllare la polarità dei cavi, cioè devi collegare il filo rosso con il "+", e il nero con il "-", e ricorda anche di attaccare di nuovo il tubo di sfiato. Adesso, prima di procedere al rimontaggio verifica se tutto è a posto e funzionante, provando ad accendere la moto.

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Se hai avuto esito positivo, fai i passaggi inversi per risistemare tutto. Aggancia quindi la scatola dei fusibili, posiziona la staffa come era in origine e avvita prima i quattro bulloni (quelli più lunghi) sulla staffa e successivamente i due delle carene. A questo punto, devi riagganciare la sella del guidatore e poi quella del passeggero.

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Hai concluso con successo il tuo lavoro, non sarai diventato un meccanico professionista ma avrai iniziato a mettere mano su una delle parti fondamentali della tua due ruote. Inoltre, l'unica spesa che hai sostenuto è quella dell'acquisto del nuovo pezzo, rivolgendoti ad un altro avresti sborsato anche i soldi per la manodopera!

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