Come sostituire la catena della bici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'arte di manutenere la propria bicicletta è un qualcosa che nasce da ragazzini, nell'attesa di poter un giorno avere una propria auto da manutenere allo stesso modo.
Di biciclette è possibile trovarne di diversi tipi, siano esse da semplice utilizzo quotidiano, o più professionali o le mountain bike. Ma che sia una bici da passeggio o da corsa hanno in comune la stessa cosa, ossia la catena.
Innanzi tutto è fondamentale sapere che questa guida, tratta nello specifico, la procedura corretta per conoscere come sostituire la catena di una semplice bici con cambio e freni a pasticche.Cosa molto differenti con freni a disco.
Questa guida è esemplificativa di un semplice montaggio di vecchia catena, indicando quali strumenti siano necessari per un lavoro svolto in totale sicurezza e piena tranquillità.Un alterasione della procedura, volta a velocizzare i tempi, saltando dei passaggi a primo impatto inutili, saranno certamente oggetto di successivi problemi, causanti incidenti o rotture inaspettate.
Preghiamo dunque di prestare massima attenzione ad ogni passaggio.

29

Occorrente

  • Nuova catena
  • tenaglia
  • smagliacatena
  • lubrificante
  • straccio
  • pennello
  • solvente
  • sgrassatore
  • bacinella
  • pennarello indelebile
39

Occorrente per la sostituzione:

Come tutti ben sappiamo, la catena è il componente della bici soggetto a più usura. Essa è insieme agli pneumatici, molto delicata in quanto subisce sia lo stress da forza impressa dalla pedalata, sia per il costante attrito con la corona che consentirà allo pneumatico posteriore di ruotare.
Tutto il necessario per completare la sostituzione è certamente uno sgrassatore, uno strofinaccio per pulire i deragliatori e la guarnitura, un pennello, il solvente per sgrassare la catena nuova, uno smagliacatena per estrarre la vecchia catena e montare la nuova.

Inoltre si rende necessario anche un pennarello indelebile, il quale è fondamentale per segnare la misura esatta della nuova catena che andremo a montare ed infine ciò che ci occorre è anche un lubrificante per la nuova catena.
È fondamentale accertarsi di saper utilizzare gli strumenti più pericolosi come lo smagliatore con la massima precisione, facendovi aiutare nel caso di necessità da chi è più pratico nell'utilizzo delle strumentazioni richieste.Ricordare che utilizzate parti delicate come mani e dita in questo lavoro e basta poco per farsi male.

49

Smontaggio catena usurata

Il primo passo è quello di lubrificare attentamente la trasmissione, sede di "lavoro" della catena, questo servirà per rendere più facile il lavoro di smontaggio.

Consigliamo l'utilizzo di guanti in lattice ben aderenti onde evitare macchie difficili sulle mani e sconsigliamo l'utilizzo di guanti eccessivamente grandi, visto che se fossero sovradimensionati sarebbero d'intralcio.

In secondo luogo, è necessario posizionare la catena sulla corona corrispondente ai pedali della bicicletta, posizionandola sulla corona più grande mentre nella corona posteriore, posizionata al centro dello pneumatico, bisogna posizionare la catena sulla corona più piccola.
Apriamo lo smagliacatena e allontaniamo il perno dalla sede di fissaggio.
Una volta tolto il perno dalla maglia, sfiliamo la vecchia catena.

Continua la lettura
59

Pulizia nuova catena

Prima di montare la nuova catena, è necessario rimuovere ogni residuo di lubrificante il quale funge da collante per sporcizia e polvere varie, le quali attaccandosi, andrebbero a creare danni ed usura sulle corone ed anche sulla trasmissione.

Dunque procediamo a mescolare due dita di solvente con dell'acqua in una bacinella abbastanza grande da contenere la nuova catena, quindi dopo che ilsolvete avrà fatto il suo lavoro, utilizzare una spugna per rimuovere gli ultimi residiu di lubrificante.

69

Montaggio nuova catena

La nuova catena a questo punto va inserita sulla corona più grande, passando poi sul più piccolo e tra le pulegge del deragliatore.

Utilizza una guida per il montaggio della catena affinché questa non esca fuori e posizionala in modo che combacino perfettamente le maglie della catena con la corona.
Le catene che troviamo in commercio solitamente hanno 114 maglie. Più del dovuto.

Per trovare la misura precisa delle maglie è buon uso provarla direttamente sulla bicicletta e mai affidarsi alla misura della vecchia catena che certamente essendo stirata dall'usura, può trarre in inganno.
Una volta trovata la maglia finale, segnala il pennarello per non dimenticare la misura esatta per la tua bici.

Montiamo la catena e facciamola passare sulla corona più piccola dietro e la corona più grande davanti ed entrambi i deragliatori. Eliminiamo le maglie in eccesso togliendo il perno della maglia che abbiamo segnato.

79

Riduzione catena e lubrificazione

Dopo aver eliminato le maglie in eccesso, avvicinare i due capi tra loro scollegati ed utilizzando o smagliacatene inseriamo il nottolino e spingiamolo all?interno.

Una volta inserito il nottolino con lo smagliacatene è necessario utilizzare una tenaglia per rimuovere la parte in eccesso.

Non resta altro che lubrificare la catena e la sostituzione è terminata.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripulire bene la nuova catena prima del montaggio.
  • Massima attenzione durante lo smontaggio della vecchia catena.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Veicoli

Come scegliere una bici elettrica

In questi ultimi anni le vendite riguardanti le bici elettriche stanno aumentando in modo esponenziale, visto e considerato che questo tipo di mezzo rappresenta una soluzione piuttosto efficace per ciò che riguarda i problemi legati all'inquinamento...
Altri Veicoli

Come scegliere il casco per la bici

Indipendentemente dalla tipologia di casco che sceglierai, dovrai sempre tenere a mente lo scopo principale di questo oggetto: proteggere la testa del ciclista in caso di urti o cadute.Quello che conta nella scelta di un caschetto per bicicletta è l'omologazione,...
Altri Veicoli

Come scegliere il cambio della bici da corsa

Il cambio della bici da corsa rappresenta uno degli elementi che maggiormente contribuiscono a rendere performante un veicolo a due ruote. Ecco perché la scelta deve sempre essere attenta ed oculata, senza tralasciare il minimo dettaglio. Particolare...
Altri Veicoli

Come cambiare la camera d'aria ad una bici

A chiunque possieda una bicicletta sarà capitato, almeno una volta nella vita, di essere incappato in una spiacevole foratura della camera d'aria. Purtroppo, questo inconveniente succede molto spesso, vuoi perché le strade sono piene di fossi e buche...
Altri Veicoli

Come sostituire l'elica di un motore marino

Nel caso in cui tu sia in possesso di un'imbarcazione, devi sempre e comunque verificare che il motore marino sia in perfette condizioni prima di avviarlo. Può infatti succedere che l'elica sia eccessivamente usurata e tu debba cambiarla. Questo di operazione...
Altri Veicoli

Come usare il Bike sharing

Il bike sharing è l'alternativa ecologica al car sharing, permette di muoversi in città condividendo una bicicletta. Il bike sharing è uno strumento per muoversi in modo ecosostenibile. Prevede l'utilizzo di biciclette per spostamenti urbani. Le bici,...
Altri Veicoli

Come calcolare l'altezza corretta della sella di una bicicletta

Se amate la bicicletta ed una bella passeggiata con essa, avrete bisogno di trovare la giusta guida per voi. Tramite tale articolo, vi spiegheremo infatti come calcolare l'altezza corretta della sella di una bicicletta, nel modo migliore. È molto importante...
Altri Veicoli

Come funziona la bicicletta a pedalata assistita

Siamo ormai abituati a vedere in giro per le città automobili e scooter. Le persone utilizzano infatti prevalentemente questi mezzi per muoversi. Questi mezzi, soprattutto le automobili, richiedono di trovare parcheggio e rendono caotica la movimentazione...