Come sostituire la cinghia di trasmissione al vostro scooter

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Gli scooter sono veicoli a due ruote pensati per un pubblico meno specialistico, grazie anche alla loro facilità d'uso essendo sprovvisti di cambio e frizione manuale. Se da un lato sono facili e pratici da usare, dall'altro, come tutti i veicoli del resto, presentano parti meccaniche che con il tempo sono soggette ad usura o che inaspettatamente potrebbero danneggiarsi, come ad esempio la cinghia di trasmissione, e che quindi vanno sostituite. Se non è vostra intenzione ricorrere ad un meccanico per la riparazione o sostituzione, in virtù delle vostre abilità meccaniche, o semplicemente perché volete fare esperienza, ecco qui di seguito una guida su come sostituire la cinghia di trasmissione al vostro scooter.

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Occorrente

  • 1 chiave a brugola misura 8 e 10
  • Pistola ad aria
  • Bussolotto misura 15 per pistola ad aria
  • Compressore ad aria
  • Grasso per spray ingranaggi
  • Sgrassatore
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Smontaggio del carter

Collocate il vostro scooter sul cavalletto centrale (ovviamente su una pavimentazione piana) o, se ne siete provvisti, su di un cavalletto alzamoto: renderà il compito più agevole senza costringervi a lavorare piegati. Utilizzando la chiave a brugola da 8mm (o da 10mm, dipende dal modello di scooter), provvedete ad allentare tutte le viti che tengono in sede il carter sul blocco motore. In questa fase bisogna prestare attenzione a non esercitare troppa forza, pena il rischio di sfilettare la testa delle viti stesse. A questo punto è possibile rimuovere il coperchio del carter. Noterete sicuramente all'interno dello sporco nell'alloggiamento della cinghia, che è consigliabile rimuovere: sarà quasi sicuramente composto dalla classica polvere scura, da foglie raccolte dalla strada così come del pietrisco di piccole dimensioni.

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Alloggiamento della cinghia

Grazie all'ausilio del compressore, vi sarà possibile rimuovere lo sporco in eccesso e quello più grossolano. Per una pulizia più accurata e precisa, il consiglio è di utilizzare dello sgrassatore o un prodotto specifico da spruzzare all'interno del carter, così il carter stesso ritornerà splendente quasi come nuovo. Servendovi della pistola ad aria compressa, sulla quale avrete posizionato la bussola da 15mm, provvedete a svitare il bullone. Ricordatevi di non esercitare una pressione prolungata con la pistola ad aria. Ora potrete estrarre la cinghia da entrambe le pulegge. Allargate le due estremità della puleggia con le dita, poi fate scivolare la cinghia sostitutiva tra le due metà della puleggia.

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Regolazione della cinghia e chiusura carter

Fate scorrere la cinghia con le mani fino a quando la cinghia stessa sarà arrivata contro il fondo delle metà della puleggia. Tirate l'estremità libera della cinghia di trasmissione ed inseritela sulla puleggia motrice, denominata variatore, e come per la precedente puleggia avendo cura di centrare la cinghia tra le due metà. Potrebbe accadere che la cinghia presenti un po' di gioco, ma non c'è motivo di preoccupazione, infatti una volta acceso il motore si assesterà da sé. A questo punto sarà possibile rimontare la ventola del variatore e fissarla nuovamente con il proprio bullone. Quindi potrete riposizionare il carter prestando attenzione di averlo rimontato e fissato correttamente. Accendete lo scooter, verificate da fermo che non ci siano particolari problemi, quindi provatelo per un breve tratto. Se non si verificano eventuali problemi il lavoro è ultimato!

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