Come sostituire la corona della moto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Per corona della moto si definisce quella ruota dentata montata sul cerchio posteriore alla quale è accoppiata la catena di trasmissione. Se dopo un controllo visivo notiamo che la corona ha i denti consumati possiamo dedurre che è giunto il momento di sostituirla. È meglio non rimandare questa operazione perché la catena potrebbe uscire dalla sua posizione di lavoro. Se dovesse succedere la moto non si muoverebbe in quanto avrebbe perso l'organo che trasmette il moto alla ruota. Quindi, se non si vuole restare fermi per strada, dobbiamo effettuare questo intervento. La guida "come sostituire la corona della moto" ci aiuterà a effettuare questo importante lavoro. Non saremo sottoposti a elevati sforzi fisici, né ci saranno richieste abilità particolari. Dovremo fare solamente attenzione al nostro lavoro e avere un po' di pazienza.

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Occorrente

  • Serie di chiavi
  • Martello
  • Punteruolo
  • Corona nuova (da sostituire a quella consumata)
  • Spray WD 40
  • Se ne siamo muniti: chiave dinamometrica
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Se non si è già in possesso di un cavalletto centrale per sollevare la moto da terra possiamo usare una cassetta di plastica, metallo o legno. La cosa importante è che l'oggetto in questione sia robusto. Il procedimento inizia con lo svitare il dado dell'asse della ruota posteriore. Tramite l'aiuto di un martello e di un punteruolo estraiamo il perno della ruota. Dopodiché spostiamo leggermente la ruota in avanti. In questo modo la corona sarà libera dalla catena liberando così anche tutta la struttura della ruota. Estraiamo la ruota dal forcellone.

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A questo punto appoggiamo la ruota su un tavolo da lavoro per operare in modo più comodo. Fatto ciò allentiamo completamente i dadi della corona e sfiliamo ogni perno uno alla volta. Dopo aver completato questo passaggio togliamo la corona vecchia e consumata dal mozzo e la sostituiamo con la corona nuova. Inseriamo tutti i perni negli appositi fori della corona e li serriamo con attenzione. Se ne siamo in possesso usiamo una chiave dinamometrica settata con la forza dichiarata sul manuale d'officina della nostra moto. Una volta terminata questa fase prendiamo la ruota e la collochiamo nel forcellone. Spingiamo leggermente in avanti, in modo da permettere una maggiore comodità nel posizionare la catena sulla corona.

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Bisogna fare attenzione durante l'inserimento del disco del freno nella sua pinza. L'asse va infilato nella ruota e va bloccato con molta attenzione. Prima di bloccare la ruota dobbiamo essere certi che sia nella posizione corretta. Per trovare il giusto interasse tra le ruote basterà vedere che la catena non sia troppo rigida o troppo molle. Per trovare l'angolo giusto del cerchio, invece, guarderemo delle tacche posti sul forcellone vicino ai bulloni del perno, su entrambi i lati. Destra e sinistra dovranno avere la linea di riferimento sulla stessa tacca. Per terminare il lavoro lubrifichiamo tutta la parte pignone-corona-catena con lo spray WD 40. Teniamo presente che questa operazione va effettuata periodicamente in modo da evitare l'usura precoce della catena, del pignone e della corona. Grazie alla guida "come sostituire la corona della moto" potremo tornare a scorrazzare liberamente sulla nostra moto.

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