Come sostituire la frizione della Fiat Panda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Le Fiat Panda realizzate fino al 2002 compreso, vanno spesso incontro alla rottura del cavo della frizione. Questo causa l'impossibilità di utilizzare il cambio e di azionarne la leva, rendendo il veicolo completamente inutilizzabile. Se hai un problema di questo genere e vuoi procedere da solo evitando l'intervento di un meccanico, in questa guida troverai tutte le spiegazioni dettagliate su come sostituire il cavo della frizione della tua Fiat Panda.

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Il cavo

Per risolvere il problema e perseguire l'obiettivo che ti sei preposto, devi -innanzitutto- procurarti il cavo nuovo. Sarà sufficiente recarti presso un negozio di accessori e ricambi auto o in un autodemolizione se vuoi risparmiare qualche euro. Il costo di un cavo va dai venti ai trenta euro circa. Ricorda di portare con te il libretto di circolazione del veicolo: questo ti permetterà di avere i dati completi dell'auto ed di poter acquistare il giusto ricambio in base al modello.

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Il montaggio

Ora che hai recuperato il cavo, vediamo come fare per montarlo. Per prima cosa, apri il cofano anteriore dell'auto, poi quello motore, utilizzando la leva posta al di sotto del volante. Per ottenere più spazio all'interno del vano motore e facilitarti in questo modo le operazioni successive, smonta la batteria ed il filtro dell'aria.
Fatto ciò, ti troverai davanti un cavo nero spezzato, quello che dovrai sostituire. Procedi asportando il filo avendo l'accortezza di mettere da parte il gommino e i due dadi da 10 millimetri che lo sostengono.
A questo punto, dall'interno della macchina, sfila via il cavo anche dal lato del pedale della frizione aiutandoti con una pinza ed un cacciavite.

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Il vano motore

Torna, adesso, ad operare nel vano motore della Panda. Come prima operazione fai passare il cavo nel foro apposito dal lato del gancio e sistemalo con il gommino che hai precedentemente messo da parte. Aggancia il cavo anche dalla pedaliera e bloccalo. Continua facendo passare il cavo attraverso il foro della staffetta fissa e poi attraverso quello della leva mobile. Avvita, ora, i due dadi dapprima conservati. In questa operazione devi procedere a mano e in maniera graduale perché sono quelli che regolano l'altezza dello stacco della frizione. Fai una prova per constatare se il punto di staccata della frizione è consono alle tue abitudini; qualora non lo fosse avvita ancora e fai ulteriori test, fino a che non raggiungerai il giusto stacco. Una volta ultimata quest'operazione la tua Panda sarà di nuovo utilizzabile.

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