Come sostituire la frizione della Vespa 125

Tramite: O2O 02/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Vespa è qualcosa di più di un veicolo a due ruote: è un mito, un oggetto di culto il cui fascino aumenta con il passare degli anni. Chi ne possiede un esemplare sa quanta attenzione e quanta cura siano necessarie per mantenerlo in perfetto stato. Oltre alla carrozzeria, che deve essere periodicamente lucidata, un occhio di riguardo va sempre e comunque riservato al motore in tutte le sue componenti. In genere i modelli Small Frame (la Vespa 50, 90 e 125) montano dei componenti molto affidabili, tra i quali la frizione, che non necessitano di particolare manutenzione. Può tuttavia capitare di dover intervenire o per il semplice trascorrere del tempo o perché, come spesso accade, la vespa è stata modificata al fine di aumentare le prestazioni, sottoponendola sotto alcuni aspetti a sforzi superiori a quelli previsti in fase di progettazione. Nei passaggi che seguono vedremo come sostituire, ad esempio, la frizione della Vespa 125.

26

Occorrente

  • Uno spazio da lavoro
  • coperte, panni, cuscini o simili per adagiare la Vespa sul pavimento senza rigarla
  • una chiave a tubo 22 mm
  • una chiave da 10 mm
  • una chiave da 14 mm
  • un martello e un cacciavite piatto
  • attrezzo estrattore (opzionale, ma consigliato)
  • bulloni, rondelle ecc.
  • ricambi per la frizione e altri eventuali elementi da sostituire
36

Smontaggio

Procedi allo smontaggio della ruota. Togli il coperchio cromato che copre il dado di fissaggio sul mozzo. Noterai che è trattenuto da una copiglia. Per toglierla devi raddrizzarla e sfilarla dal foro sul mozzo. Per togliere il dado devi utilizzare una chiave a tubo da 22 mm e ricorrere all'aiuto di una seconda persona. Molto probabilmente infatti, incontrerai una forte resistenza e la ruota tenderà a girare. Sarà quindi necessario che qualcuno prema il pedale del freno per permetterti di allentare il dado. A questo punto puoi sfilarlo, facendo attenzione a togliere anche la rondella che si trova al di sotto. Rimuovi la ruota posteriore. A seconda del tipo di marmitta che monta la tua vespa, tradizionale o a siluro o modificata, potresti doverla smontare per effettuare questo passaggio.

46

La procedura

Aiutandoti con un piccolo cacciavite, inizia a rimuovere la molla che si trova al centro del blocco della frizione spingendola verso l'interno fino a liberare il piattello sottostante e accedere al dado e alla rondella che fissano la frizione all'albero. La rondella in questione è particolare: è sagomata per incastrarsi sotto il blocco frizione e vedrai che i bordi sono piegati attorno al dado di fissaggio per evitare che si sviti accidentalmente. Per togliere il dado devi quindi liberarlo "dall'abbraccio" della rondella ribattendo con un martello e uno scalpellino o un cacciavite piatto il bordo della stessa. La rondella si rovinerà, è inevitabile (sarebbe stato preferibile sostituirla), quindi non preoccuparti.

Continua la lettura
56

In conclusione

Per svitare ed estrarre la frizione ti consiglio di utilizzare l'apposito attrezzo estrattore che trovi facilmente in commercio ad un prezzo decisamente contenuto: terrà ferma la frizione mentre allenti il dado con una chiave 14 mm. Avvita l'estrattore all'interno del corpo frizione poi, tenendolo fisso con una chiave, stringi la vite dello strumento che, premendo sul perno staccherà il gruppo frizione: è facilissimo! Togli l'estrattore e recupera sul perno conico la chiave a mezza luna che fissa la frizione al perno. Mettila al sicuro per il rimontaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Man mano che procedi allo smontaggio, riponi i pezzi con ordine. Ti sarà più semplice rimontare il tutto al termine dell'operazione.
  • Mentre procedi al rimontaggio controlla lo stato di tutte le componenti. Se puoi, sostituisci comunque le guarnizioni e ogni pezzo che ti paia logorato. Eviterai di correre rischi e manterrai in perfetto stato la tua Vespa.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come sostituire i dischi della frizione nell'ape 501

Anche l'Ape 501 necessita delle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, tra esse oltre al cambio dell'olio e alla sostituzione delle pasticche dei freni, può rendersi necessario il rifacimento della frizione attraverso il cambio dei dischi....
Manutenzione

Come Sostituire Batteria Della Vespa

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire al meglio la batteria della Vespa. La manutenzione della Vespa stessa è a dir poco fondamentale per far sì che sia sempre efficiente, in quanto la batteria è un...
Manutenzione

Come sostituire l'olio del cambio dell'Aprilia Rs 125

Effettuare una corretta e frequente manutenzione ai propri veicoli, siano essi automobili, moto o biciclette, rappresenta sicuramente un'operazione indispensabile per garantire un giusto funzionamento degli apparati e per preservarsi da eventuali danni...
Manutenzione

Come sostituire l'olio del cambio nella Vespa PX

Purtroppo, non tutti sono a conoscenza del fatto che nella meravigliosa Vespa PX non è soltanto indispensabile l'olio miscelato situato accanto al serbatoio della benzina ma anche l'olio sostituito all'interno del cambio, in modo tale che la frizione...
Manutenzione

Come sostituire il tubo della benzina nella Vespa PX

I motorini sono il mezzo più usato dai ragazzi, fin dalla loro nascita e invenzione. Sono anche un utile mezzo di trasporto per muoversi più agevolmente in mezzo al traffico ed arrivare ai luoghi prestabiliti molto più velocemente. Tra i motorini o...
Manutenzione

Vespa 50: come risistemare la meccanica

La mitica Vespa fa sognare sempre tutti i motociclisti. È pratica e comoda soprattutto per lo spostamento nei centri urbani. Ottima per snellire i problemi di traffico e di parcheggio. Esistono dei veri e propri amanti della Vespa. Pronti ad prestare...
Manutenzione

Come sostituire i getti del carburatore della vespa

Sostituire i getti del carburatore della vespa, è un'operazione abbastanza semplice e non servono strumenti particolari, il tutto si effettua in circa dieci minuti e con le dovute precauzioni. Nei motocicli in generale, l'aria passa nel motore attraverso...
Manutenzione

Come sostituire la frizione della Fiat Panda

Le Fiat Panda realizzate fino al 2002 compreso, vanno spesso incontro alla rottura del cavo della frizione. Questo causa l'impossibilità di utilizzare il cambio e di azionarne la leva, rendendo il veicolo completamente inutilizzabile. Se hai un problema...