Come sostituire la frizione della Vespa 50

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti mezzi d'epoca o di meno recente produzione esigono una manutenzione più accurata e a volte molto più costosa rispetto a vetture e veicoli a due ruote di nuova produzione, dato che questi ultimi sono coinvolti in un procedimento ormai globale di produzione che abbatte notevolmente i costi degli specifici pezzi di ricambio. Per quanto riguarda la vespa 50 una tra le più comuni attività di manutenzione dovuta al grande utilizzo e al normale consumo è quella si sostituzione della frizione. La frizione della vespa è composta da dischi di sughero e di ferro, tenuti in pressione tra di loro tramite una grossa molla. Tra le varie case fornitrici dei pezzi di ricambio, le più rinomate sono la Malossi e la Polini. In questa occasione vedremo quindi come sostituire la frizione della Vespa 50, buona lettura!

27

Occorrente

  • Frizione, olio motore, attrezzi per smontaggio
37

Procedimento di sostituzione

La sostituzione della frizione della vespa 50, può essere effettuata con il motore installato sul telaio e senza scollegare i cavi. Per prima cosa svitiamo la vite sotto il Carter per far scaricare l'olio, premirandoci di posizionare un contenitore sotto prima di allentare la vite. Scaricato l'olio, piegate la vespa sul lato destro, mettendo un materassino o un asciugamano a terra per non graffiarla; dovrete poi rimuovere il tappo di protezione e svitare la vite che tiene la ruota posteriore unita al tamburo. In seguito occorre svitare i tre dadi che fissano il piatto dei freni, rimuoverlo senza sganciare il filo dei freni.

47

Operazioni specifiche

Bisognerà poi allentare i sei bulloni che tengono fermo il coperchio della frizione, facendo attenzione alla guarnizione, poi occorrerà rimuovere la piastrina metallica su cui fa pressione il pistoncino. Con una chiave a tubo svitate la vite che tiene il blocco frizion. A questo punto, dovrete utilizzare l'apposito estrattore per rimuovere la frizione e, se non avete l'estrattore, potete provare a forzare con due grossi cacciavite, facendo attenzione a non provocare danni.

Continua la lettura
57

Procedure successive alla rimozione

Rimossa la frizione, fate attenzione a non perdere la chiavetta a forma di mezzaluna che ha sede nel perno centrale reggi frizione. Con una vite e un bullone delle giuste dimensioni, mettete in pressione i dischi della frizione, rimuovendo quelli vecchi e sostituendoli con quelli nuovi.

67

Montaggio

Nel rimontare il tutto, occorrerà sostituire le eventuali guarnizioni danneggiate e, una volta finito, per maggiore sicurezza potete applicare anche uno speciale mastice sigillante per motori. Raddrizzate la Vespa e ricaricate l'olio motore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Tutto sulla Vespa LX 50

La Vespa LX è uno degli scooter della Vespa nata nel 2006, è un prodotto tutto italiano ed è stata creata per celebrare i sessant'anni della prima famosa Vespa, il modello che ha fatto la storia, Essa riproduce con le stesse forme lo stile del marchio...
Moto

Come sostituire le candele della Vespa 125

Se già da diverso tempo hai una Vespa 125, tieni in considerazione il fatto che prima o poi si renderà necessario cambiare le candele di quest'ultima, altrimenti la stessa non si metterebbe più in moto. Si tratta di un lavoro particolare che richiede...
Moto

Come Sostituire la Camera D'Aria Nella Vespa

Se anche tu non puoi vivere senza la tua Vespa, impara grazie a questa breve e semplice guida come sostituire da solo la camera d'aria del tuo veicolo, in modo da non rimanere mai a piedi. Infatti la camera d'aria della vespa, è risaputo, può dare spesso...
Moto

Consigli per imparare a guidare una Vespa

La vespa è stata il simbolo della rinascita economica e della libertà soprattutto negli anni '60 dove per molti era l'unico mezzo di locomozione. È stata sostituita poi da motorini più facili da guidare e dagli scooter, noti per essere senza marce....
Moto

Come imparare a guidare la Vespa

La Vespa, la due ruote che ha rimesso in moto l'Italia nel dopoguerra, conquistando gli italiani sia per la sua forma e struttura particolare e per il senso di libertà che solo lei poteva e tuttora può dare. La Piaggio produceva aerei ma, terminata...
Moto

Vespa elettrica: le caratteristiche

Ad un anno esatto dalla presentazione del primo prototipo, Piaggio, durante l'ultimo EICMA di Milano in programma dal 9 al 12 novembre scorso, ha presentato la Vespa elettrica in versione definitiva. Il futuro sarà eco-sostenibile e partirà proprio...
Moto

Come restaurare una vespa d'epoca

Il ripristino di una vespa d'epoca coinvolgerà molte ore di smontaggio, ispezione e riparazione o sostituzione di componenti. Prodotti in milioni, gli scooter Vespa sono affidabili. Si tratta dei veicoli a basso costo che stanno diventando molto popolari...
Moto

Come smontare il motore di una Vespa

I motorini sono da sempre considerati degli utili mezzi di trasporto, soprattutto per la loro manegevolezza e comodita' di utilizzo. Nel traffico della citta' poi si rivelano essere davvero ottimi. Tra i motorini entrati nella storia del nostro paese...