Come sostituire la luce stop del motorino

Tramite: O2O 30/06/2017
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Tipicamente, nel motorino, ci sono due differenti tipi di fanali. L'interruttore della luce che accende i fari controlla i fanali posteriori su tutti i veicoli. Le luci di stop sono controllati dall'interruttore della luce stop, che funziona quando il pedale del freno è premuto. L'interruttore più comune, di solito è montato su una staffa vicino al pedale del freno (solitamente il braccio del pedale). Quando il pedale del freno è premuto, il pulsante dell'interruttore viene rilasciato per accendere le luci del freno. Quando il pedale del freno ritorna alla posizione normale, il braccio del pedale fa contatto con l'interruttore e la luce del freno si spegne. L'interruttore idraulico invece, è montato nel circuito dei freni, il più delle volte sopra o vicino al cilindro principale.
Non occorre essere né meccanici, né elettrauto per mettere mano ad i nostri mezzi di trasporto, basta avere un po di dimestichezza con utensili, conoscere le caratteristiche del mezzo avvalendosi del libretto fornito dal costruttore e qualora queste caratteristiche non facessero parte di noi, possiamo sempre consultare internet, che spesso offre delle guide interessanti e competenti di molti argomenti. Ecco come sostituire la luce stop del motorino.

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Occorrente

  • Munirsi di chiavi inglesi di vario tipo e varie misure, cacciaviti sia a stella che a taglio.
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Smontare la targa

La prima operazione da effettuare risulta essere quella di smontare la targa qui troverai normalmente due bulloni e due viti laterali, dopodiché si deve staccare il sotto sella, anche qui in linea di massima troverai cinque bulloni più o meno. A questo punto estrai la presa 12 v fino a poter estrarre il connettore.

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Staccare le bandelle laterali

Stacca le bandelle laterali ovviamente quelle inferiori, dopodiché dovresti trovare circa tre viti ed anche dei ganci in plastica; a questo punto siamo alla sezione elettronica, stacca il copri batteria che di solito viene bloccato da due viti.

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Analizzare la lampadina

Ora l'intera carrozzeria del motorino dovrebbe essere precisamente sostenuta dai ganci in plastica nella zona perimetrale anteriore e laterale fino a che non arrivi esattamente ai pedalini; a questo punto smontate tutte le carene laterali dovresti accedere tranquillamente alla lampadina. A questo punto bisogna analizzare con cura la lampadina, cioè vedere ciò che la lampadina ha di caratteristiche, voltaggio, ampere, e qualora non si fosse soddisfatti del rendimento fino ad ora avuto da questa, consultare il libretto di istruzioni, qualora fosse possibile aumentare il voltaggio della stessa lampadina, senza andare a modificare gli equilibri del circuito elettrico del motorino o scooter.

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