Come sostituire le bombole di un impianto a metano

Tramite: O2O 21/10/2018
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire nel migliore dei modi le bombole di un impianto a metano. Il vantaggio dei bassi costi rende sicuramente le auto a metano piuttosto diffuse. Questo tipo di autoveicoli nel corso degli anni è cresciuto in maniera esponenziale, complice il basso costo del metano al distributore e l'aumento marcato dei prezzi della benzina. Gli automobilisti proprietari di tali vetture devono comunque essere consapevoli che la manutenzione e la revisione delle bombole richiede molta attenzione. Inoltre, per la sostituzione delle bombole medesime è necessario un lavoro piuttosto accurato e la massima sicurezza. Questa procedura richiede una nuova omologazione presso la motorizzazione civile, per cui onde evitare di essere respinti, l'operazione deve essere eseguita a regola d'arte e con tutti i canoni atti a garantire sicurezza totale.

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Occorrente

  • cacciavite
  • chiave inglese
  • pinze
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La rimozione del coperchio

Trovare un luogo adeguato in cui operare, ad esempio il garage di casa propria. Per iniziare la sostituzione delle bombole di un impianto a metano, per prima cosa bisogna rimuovere il coperchio di copertura della bombola, collegata da due boccole di colore rosso. Queste ultime vanno svitate, utilizzando praticamente una chiave inglese o quella classica da dieci.

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Il collaudo delle bombole

A questo punto, sarà possibile mettere in moto l'auto e procedere al collaudo e se tutto è a posto, ci si dovrà recare al centro di collaudi e revisioni più vicino per ottenere una nuova omologazione che comunque garantisce l'uso della bombola per un periodo pari a dieci anni. Infine, è doveroso ricordare che quando si ha a che fare con oggetti esplosivi, come nel caso di una bombola a metano, bisogna prestare massima attenzione e soprattutto evitare la presenza di bambini. Inoltre è importante fare tutte queste operazioni sempre a motore spento e freddo, evitando così il contatto con fonti di calore che potrebbero causare delle esplosioni.

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La sostituzione delle bombole

A questo punto, si presenta la valvola di chiusura della bombola, che va avvitata fino in fondo da destra a sinistra. Lo scopo è di poter accendere il motore con la funzione metano, ed eliminare tutto il gas residuo nelle condotte, successivamente si procede ad ispezionare il vano dove alloggia il filtro, facilmente individuabile perché semplicemente avvolto in un cerchio di colore rosso. Con un paio di pinze a punta sottile, vanno poi aperte le linguette che sorreggono delle fascette metalliche che fungono da sostegno del filtro. Adesso, sarà possibile staccare anche i tubi e rimuovere definitivamente la bombola, svitando le fasce laterali che la tengono ancorata nel bagagliaio dell'auto. La bombola nuova, va posizionata correttamente come allo stato iniziale, in seguito con il procedimento inverso, si procede a rimettere in sesto tutte le varie parti, fino a richiudere il coperchio, proprio come si era iniziato il lavoro. Dopo la sostituzione della bombola, conviene sicuramente sempre cambiare il filtro ed assicurarsi che tutti i bulloni di collegamento, siano stretti in modo perfetto.

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La revisione delle bombole

Va detto che periodicamente si deve effettuare la revisione delle bombole. La prima verifica che verrà eseguita per detta revisione consiste nella pesatura. Così facendo, sarà possibile valutare eventuali alleggerimenti dovuti a possibili fenomeni di corrosione interna. Successivamente si effettuerà un'ispezione sia interna che esterna ed infine si procede al collaudo utilizzando degli appositi ultrasuoni e quello con pressione idrostatica a 300 bar. Terminate tutte queste operazioni, le bombole avranno superato la revisione e verranno così punzonate, indicando la data inerente all'ultima revisione.

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