Come sostituire le pastiglie della Grande Punto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La manutenzione delle parti dell' auto è molto importante, e quando questa manutenzione interessa componenti che hanno a che fare con la sicurezza, la cosa diventa ancora più seria.
I freni sono, senza ombra di dubbio, il componente che deve meglio funzionare. Devono essere sempre efficienti e funzionare sempre alla perfezione, pertanto, gli interventi di manutenzione su questo componente non vanno mai trascurati.
L' intervento più comune che si esegue sull' impianto frenante, è la sostituzione delle pastiglie dei freni, ma cosa sono?
Sono quei componenti che fanno attrito sul disco freno nel momento in cui viene premuto il pedale del freno, arrestando in questo modo la marcia del veicolo; si trovano all' interno delle pinze del freno, e sono proprio quest' ultime che si stringono quando si frena, facendo così entrare in contatto pastiglie e disco.
La loro sostituzione solitamente viene effettuata in officina da un meccanico professionista, tuttavia, in tempi di ristrettezze economiche come questi, per risparmiare qualche soldo, sono sempre di più le persone che decidono di eseguire questo intervento in autonomia nel proprio garage. Del resto è una procedura piuttosto semplice. A questo proposito ecco a voi una semplice guida che spiega passo passo come sostituire le pastiglie della Grande Punto.

28

Occorrente

  • Kit pastiglie di ricambio
  • Crick
  • Chiave per bulloni ruota
  • Chiave per bulloni n. 13
  • Guanti in lattice
38

Scegliere le pastiglie di ricambio

Bisogna sapere che le pastiglie dei freni, se non vengono cambiate in tempo, si rischia di graffiare i dischi dei freni, cosa poco piacevole sia dal punto di vista meccanico che da quello economico.
Sul libretto d' uso e manutenzione dato in dotazione dalla Fiat viene specificato, per ogni versione di Grande Punto, quando è consigliabile cambiare le pastiglie dei freni. Queste indicazioni però posso variare in base al tipo di guida che si tiene e dal tipo di pastiglie che si utilizzano: pastiglie morbide assicurano una frenata migliore ma si deteriorano più velocemente mentre pastiglie dure hanno una maggiore durata ma si perdono un po' in frenata; per cui per chi ha una guida sportiva si consigliano pastiglie morbide.
In ogni caso il consiglio più appropriato è quello di usare sempre pastiglie di ricambio originali, prodotte e distribuite dalla Fiat, e di controllare a che punto sono le pastiglie quando iniziano a fischiare durante la frenata. Alcune pastiglie, potrebbero avere un piccolo difetto: a metà della loro "vita" iniziano a fischiare; anche in questo caso si raccomanda di smontarle e levigarle, in modo che non si rischi di avere cali di prestazione in frenata.
Le pastiglie di ricambio, possono essere acquistate in un qualsiasi negozio di ricambi per auto, fornendo il libretto della nostra Grande Punto, il commesso sarà in grado di fornirci il ricambio specifico.

48

Sollevare l' auto

Per sostituire le pastiglie Innanzi tutto bisogna allentare i bulloni della ruota anteriore, poi sollevare l'auto dalla parte della ruota in questione. Sulla macchina, vicino la ruota ci sono delle freccette che indicano dove posizionare il crick. Attenzione a non posizionare il Crick sulla scocca ma sul longherone. Nel caso in cui si utilizzi il crick in dotazione all'auto si può notare che c'è una foro centrale, il quale va incastrato nel longherone (parte di telaio dell'auto, l'unica parte che fuoriesce). Lo si riconosce perché non è in plastica.

Continua la lettura
58

Rimuovere la ruota

Sollevare l'auto finché la ruota non si solleva da terra, a questo punto, usando i mezzi forniti in dotazione dalla Fiat, svitare i bulloni e smontare la ruota. È bene che i bulloni vengano svitati a X: se si parte con quello in alto a destra, il successivo sarà quello in basso a sinistra.
Svitati i bulloni, possiamo togliere la ruota, potrebbe essere necessaria una certa pressione, infatti, se la ruota non viene rimossa da tanto tempo, potrebbe essersi incrostata.
Dopo aver tolto la ruota a questo punto abbiamo di fronte la pinza che tiene le pastiglie dei freni e le chiude in caso di frenata. Noteremo che dalla pinza esce una piccolo cavo, con un'apposita clip per staccarlo; smontatelo e lasciatelo penzoloni.

68

Aprire la pinza del freno

La pinza dei freni ha due bulloni nelle estremità superiore e inferiore, vanno rimossi con una chiave 13 in modo che la pinza possa aprirsi. A questo punto bisogna aiutarsi con un cacciavite, inserirlo tra una pastiglia e la pinza e fare forza finché la pinza non si apre; non abbiate paura di forzarlo: il materiale è molto resistente. Non appena la pinza si è aperta può essere tirata su in modo da poter vedere solo il disco e le pastiglie dei freni.

78

Installare le nuove pastiglie

Togliere le pastiglie e infilare le nuove nello stesso modo in cui erano le precedenti (quella con il cavo va all'interno). Nel caso notiate che le pastiglie non sono esaurite, basterà levigarle un po' con una pietra di quelle per affilare i coltelli e reinserirle. Ma prima di assemblare il tutto e bene controllare se il disco non abbia delle righe molto profonde altrimenti bisogna farlo rettificare. Se e tutto in ordine basterà assemblare nuovamente il tutto: abbassare la pinza, reinserire i bulloni e stringere; allacciare quindi il cavo della pastiglia, e rimontare la ruota e stringerla a x; dopodiché ripetere la stessa operazione per l'altra ruota anteriore.Dopo la sostituzione delle pastiglie, si consiglia di effettuare la sostituzione dell' olio dei freni.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare con calma e senza fretta
  • Usare pastiglie di ricambio originali di marca Fiat
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come sostituire le pastiglie freno dell'Opel corsa B

I freni sono sicuramente uno degli elementi più utilizzati durante il corso di vita dell'automobile, essendo quindi maggiormente oggetto di usura. Dunque un controllo periodico è sicuramente d'obbligo, una delle parti da controllare maggiormente sono...
Manutenzione

Come sostituire le pastiglie freni dell'auto

L'efficienza dell'impianto frenante dell'autovettura è fondamentale per garantire la sicurezza del guidatore e di quella degli altri automobilisti. È necessario, pertanto, controllare e sostituire le singole parti soggette che non siano soggette ad...
Manutenzione

Come sostituire le pastiglie alla Maserati GranCabrio

Quando si acquista un'automobile, bisogna tenere bene a mente che essa necessita inevitabilmente di tantissime cure ed attenzioni per poter garantire le migliori prestazioni possibili al guidatore e per non incorrere in gravi pericoli. Pertanto è opportuno...
Manutenzione

Come sostituire le pastiglie alla Nissan Micra

La Nissan Micra è una vettura che sembra fatta apposta per muoversi in città. Piccola e dinamica, è in grado di destreggiarsi bene nel caotico traffico cittadino. E, grazie alle sue ridotte dimensioni, è anche molto facile trovare dove parcheggiarla....
Manutenzione

Come sostituire il filtro dell'olio della Grande Punto

Nella guida che andremo a sviluppare nei passi che seguiranno, ci occuperemo di automobili, in quando proveremo a spiegarvi in modo semplice e veloce Come sostituire il filtro dell'olio della Grande Punto. Cominciamo subito.Possedete anche voi una Fiat...
Manutenzione

Come sostituire il parabrezza della Grande Punto

In alcuni casi, per un motivo o per un altro, può capitare che il parabrezza della Grande Punto si danneggi e necessiti di essere sostituito. Si tratta comunque di un'operazione che potrai fare da solo, senza ricorrere per forza di cose al tuo carrozziere...
Manutenzione

Come sostituire gli ammortizzatori della Fiat Grande Punto

In questa guida vedremo come cambiare gli ammortizzatori della "Fiat Grande Punto" in modo semplice e pratico così da consentire anche ai principianti di farlo senza ricorrere all'aiuto del vostro meccanico. Di norma gli ammortizzatori devono essere...
Manutenzione

Come sostituire lo sterzo della grande Punto

I mezzi di trasporto, sono composti da pezzi soggetti ad usura che pertanto necessitano la sostituzione una volta consumati. Indubbiamente, una delle parti dell'auto che viene maggiormente sollecitata e utilizzata è lo sterzo. Questo, specialmente se...