Come sostituire lo sterzo dell'Alfa 147

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando si acquista un'automobile bisogna eseguire una costante ed accurata manutenzione, per assicurarne sempre un corretto funzionamento. Di certo, la soluzione più veloce e semplice risulta essere esattamente quella di recarsi da un professionista per i vari controlli di routine, ma naturalmente questa rappresenta anche la soluzione più costosa. Dunque, se desideri risparmiare il tuo prezioso denaro, potrai provare ad effettuare tu stesso dei piccoli lavori di manutenzione per la tua auto. Quindi, continua a leggere con molta attenzione ed impegno gli interessanti passi di questa guida per comprendere in modo utile e veloce come sostituire lo sterzo dell'alfa 147.

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Occorrente

  • Attenzione e pazienza
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Sfilare lo sterzo:

Quando il volante sarà libero devi segnare con il pennarello tra lo sterzo e il piantone, in modo da poterlo centrare in seguito. Quindi sfila lo sterzo avendo l'accorgimento di far passare nei due fori i fili del clacson, senza farlo suonare per troppo tempo per evitare di disturbare i vicini. Ovviamente per rimontarlo devi fare le stesse operazioni all'inverso, ricordando di non muovere assolutamente il contatto a spirale che se viene premuto, gira. Devi avere anche attenzione a ricollegare correttamente tutti i fili.

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Staccare la batteria:

Come prima cosa devi staccare precisamente la batteria dell?auto. L'unico accorgimento necessario risulta essere precisamente quello di non accendere assolutamente il quadro del cruscotto quando l'airbag è staccato altrimenti si può accendere la relativa spia. Dopo aver quindi tolto la batteria, devi togliere le tre viti a modello brugola che consentono il fissaggio l'airbag sullo sterzo. Per fare ciò puoi aiutarti con un cacciavite con un taglio molto sottile, ma devi stare attento a non romperlo.

Continua la lettura
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Svitare il dado:

A questo punto ti trovi davanti agli occhi un piccolo cerchio di plastica: lo togli, sfilandolo precisamente a mano. Quindi trovi un dado da 24, qui è meglio che ti faccia aiutare da un?altra persona che ti tenga il volante fermo mentre tu sviti il dado, avendo molta forza e disponendo di una croce, una prolunga media e una da bussola. Quando togli il dado e i cerchi, muovi a destra e sinistra lo sterzo e ricorda che lo sterzo deve essere esattamente al centro, non per la posizione dello sterzo, ma più per il contatto a spirale dell'airbag che se è posizionato con alcuni denti sfasati, può spezzarsi. I denti sono fili arrotolati in una scatola tonda di plastica che trovi dietro lo sterzo. Se poi non riesci a smontare lo sterzo soltanto muovendolo, devi procurarti un martello e un punzone, magari con la punta tonda. Quindi dai una bella martellata nel centro del piantone stando attento a non rovinare la sua filettatura.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate precisi!

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