Come sostituire l'olio alla forcella della moto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Molti di noi amano alla follia le moto e ne hanno avuta almeno una nella vita. Questo mezzo di trasporto a due ruote ci regala esperienze su strada davvero indimenticabili. Una componente vitale della moto è la forcella, le cui caratteristiche sono in genere il risultato di un buon compromesso tra le esigenze di tenuta su strada e comfort. Grazie a questo mix, riusciamo ad avere un'ottima stabilità del veicolo viaggiando in totale comodità sia come conducenti che in qualità di passeggeri.
Esistono vari tipi di forcella e tutti assicurano alla motocicletta il movimento relativo fra telaio e ruote. Nei passi della guida a seguire vedremo come sostituire l'olio alla forcella della moto.

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Occorrente

  • Moto
  • Olio per forcella
  • Chiavi di diverso tipo
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Prima di tutto, per sostituire l'olio alla forcella della moto, dobbiamo allentare le viti che vi si trovano sotto, senza rimuoverle del tutto. Possiamo utilizzare una brugola da 6 e la prolunga per effettuare questo primo passaggio. Se il carico sull'avantreno è abbastanza significativo, allora potremo compiere questa manovra con estrema facilità. Questo perché la parte interna resta ferma grazie alla forza della molla.
Poggiamo la moto sul cavalletto centrale e collochiamo un peso sul portapacchi. In questo modo la ruota anteriore non toccherà a terra. Inoltre può essere utile mettere anche un puntello sotto il paramotore, onde evitare che la moto ricada malauguratamente in avanti.

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Ora usiamo la chiave a tubo da 17 e apriamo il tappo superiore di ciascuna forcella. Successivamente estrarremo la molla. Ricordate le viti che abbiamo allentato poc'anzi? Bene, è il momento di svitarne una per far uscire l'olio. Se le viti dei due steli si svitano contemporaneamente il peso della ruota può far aprire la forcella, quindi evitiamo di fare una cosa del genere.
A questo punto, dobbiamo verificare lo stato della guarnizione in rame che si trova tra vite e foderi. Se necessario, andiamo a sostituirla. Dunque stringiamo con delicatezza la vite.
Assicuriamoci che le due viti siano ben ferme. Teniamo presente che il serraggio completo potrà avvenire soltanto dopo che avremo montato la molla.

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Eccoci ora alla fase principale relativa alla sostituzione dell'olio alla forcella della moto. Aggiungiamo ora 500/520 cc di olio nuovo per ogni tubo e facciamolo arrivare a riempire tutti i vuoti. Per fare ciò, muoviamo parecchie volte la ruota, dopodiché teniamola ferma il più in alto possibile.
Se la forcella non si comprime completamente, non potremo avere un'adeguata misurazione dei livelli d'olio. In ciascun tubo esso dovrà essere di 125 mm, partendo dal bordo superiore. Andiamo a piegare l?astina a 90 gradi. Poi segniamo con una lima il livello che intendiamo caricare. Cerchiamo di tenere l'astina aderente alla parte esterna dello stelo. Così misurerà il livello medio dell?olio.

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La forcella non è perfettamente verticale rispetto al pavimento quindi il livello di olio sarà più basso davanti e più alto dietro.
Come ultima mossa, andiamo ad estrarre la forcella e verifichiamo a che punto è. Adesso aggiungiamo poco olio per volta fino al livello che ci serve. Aspettiamo qualche minuto e poi controlliamo di nuovo .
Se versiamo una quantità eccessiva di olio, dovremo usare una siringa per toglierlo. All'interno di essa inseriamo un tubicino lungo almeno 13 cm al posto dell?ago.
Ora procediamo estendendo la forcella, inseriamo le molle e gli eventuali spessori. Da ultimo, dovremo avvitare i tappi superiori. Poi serriamo le viti inferiori aiutandoci con la prolunga.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non muovete i foderi con la vite svitata, potreste non riuscire più ad avvitarla.
  • Non svitate mai entrambe le viti sulla forcella.
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