Come sostituire l'olio del cambio dell'Aprilia Rs 125

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Effettuare una corretta e frequente manutenzione ai propri veicoli, siano essi automobili, moto o biciclette, rappresenta sicuramente un'operazione indispensabile per garantire un giusto funzionamento degli apparati e per preservarsi da eventuali danni e pericoli. Come generalmente raccomandano tutti i libretti di uso e manutenzione delle motociclette, sarebbe opportuno sostituire l'olio del cambio dopo i primi mille chilometri, ovvero una volta terminato il rodaggio, e ogni 12.000 chilometri. Questo, naturalmente, vale anche per la fantastica Aprilia RS 125: se ne possedete una ma non sapete ancora bene come svolgere questa semplice operazione, seguite le modalità indicate nell'articolo, che vi illustreranno come sostituire l'olio del cambio dell'Aprilia RS 125 nella maniera corretta.

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Occorrente

  • olio
  • guanti in lattice
  • chiave a brugola
  • bacinella da almeno un litro
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Prima di tutto, sarà necessario che smontiate la carenatura del lato sinistro: per svolgere nel modo corretto questa operazione, avviate il motore per un paio di minuti, in modo da rendere l'olio più fluido e quindi, agevolarne l'uscita. Dopo aver fatto ciò, spegnete il motore e mettete la moto in posizione verticale, mantenendo comunque entrambe le ruote a terra. In questo passaggio, sarebbe meglio farvi aiutare da qualcuno, in quanto vi sconsiglio altamente di mette il cavalletto a forcella.

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Una volta stabilizzata la moto, togliete il tappo adibito al rabbocco che si trova nella parte superiore del carter della frizione. Per riuscirci, vi basterà svitarlo utilizzando un cacciavite a taglio molto grande, o una semplice moneta. Rimosso il pezzo, non vi resta che posizionare una bacinella sotto il motore e levare il tappo di scarico che troverete sotto il carter della frizione (lo potrete riconoscere dalla testa a brugola esagonale), dopodiché lasciate fuoriuscire tutto il liquido. Attraverso il tappo ancora aperto del rabbocco, introducete 1000 ml (600 ml per la versione 11 kW) di olio cambio, ma nei casi estremi va bene anche un 75 W 90.

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Successivamente, fate attenzione al livello in salita guardando attraverso il vetrino e rabboccate il recipiente. Arrivati a questo punto, non vi resta che chiudere il tappo di carico olio e rimontare la carenatura. Prima di rimontare i tappi, però, è fondamentale ripulire i residui di ferro che sono attaccati al tappo di scarico, il quale è stato reso appositamente calamitato per attirare qualsiasi particella metallica che giri all'interno del cambio. Una volta terminata anche quest'ultima operazione, potrete finalmente richiudere il tappo di scarico e sfrecciare sulla vostra amata moto!

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