Come sostituire l'olio del cambio nella Vespa PX

Tramite: O2O 23/08/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Purtroppo, non tutti sono a conoscenza del fatto che nella meravigliosa Vespa PX non è soltanto indispensabile l'olio miscelato situato accanto al serbatoio della benzina ma anche l'olio sostituito all'interno del cambio, in modo tale che la frizione e gli ingranaggi della crociera del cambio siano sempre ben lubrificati, se si vuole evitare che si verifichino ulteriori, nonché brutte situazioni. Tutti i successivi passaggi, al fine di eseguire una corretta sostituzione dell'olio del cambio di questa Vespa, dovranno essere eseguiti prestando molta attenzione. Sostituire l'olio rappresenta, anche esso, un fattore molto importante per una sicura e corretta guida della moto.

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Occorrente

  • Chiave inglese tubolare 11mm
  • un cacciavite a croce o uno piatto
  • Guarnizioni
  • Olio SAE30
  • Oliatore a pompetta
  • una vaschetta
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Innanzitutto è necessario smontare il bauletto situato nella parte destra della Vespa, per accedere al vano motore. Ponendo, dunque, una vaschetta al di sotto del cambio bisogna allentare con la chiave tubolare da 11mm, il bullone con sopra la scritta olio, ma facendo comunque attenzione a non rompere la guarnizione anche se, tuttavia potrà esser sostituita. Prestate molta attenzione, perché l'olio che uscirà dall'involucro potrebbe essere ancora molto caldo. Ora, a motore spento ovviamente, bisogna premere un paio di volte sul pedale al fine di eliminare eventuali residui di olio sul nel carter.

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Dunque, allentare con un cacciavite a taglio, situata sopra al cambio, prestando molta cautela alla guarnizione. Non appena sarà totalmente svitata, con l'oliatore a pompetta (che potrete tranquillamente reperire da un comune ferramenta), dovrete versate circa 300 grammi di olio SAE30 dentro il cambio, facendolo scolare tramite il foro sottostante, per pulire i vari carter. Bisogna dare, anche in questo caso, una serie di pedalate, fino a quando tutti i carter siano totalmente svuotati.

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Dunque adesso dovrete riavvitare, con la chiave tubolare da 11mm, il dado con la scritta olio nella parte sottostante del cambio, prestando, anche in questo caso, parecchia attenzione alla guarnizione di colote arancione. Se eventualmente questa si fosse danneggiata per varie ragioni, sostituitela in modo da evitare di assistere a ulteriori e spiacevoli perdite di olio. Allo stesso modo di prima quindi con l'oliatore a pompetta è necessario che versiate circa 300 grammi di olio SAE30 (fino a quando si inizia a sfiorare il foro) nel foro superiore del cambio. Riavvitare quindi la vite con il cacciavite a taglio e il lavoro sarà, con questo, terminato!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non reperite facilmente l'olio SAE30, potrete adoperare l'olio 10W50
  • La sostituzione va fatta a motore caldo, in maniera tale che l'olio sia più viscoso
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