Come sostiture le lamelle del pacco lamellare scooter

Tramite: O2O 12/10/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Nei vari componenti di uno scooter assume una certa rilevanza il comunemente chiamato "pacco lamellare". Esso è solitamente montato sui motori a 2 tempi ed è la valvola che regola l'ingresso dei gas freschi nella camera di manovella. Aggiungiamo che se montato uno non compatibile potrebbe influire sull'accelerazione. Per risparmiare in termini economici talvolta basta sostituire i pezzi originali con modelli a scopo competitivo. Come sostiture le lamelle del pacco lamellare scooter ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi a seguire.

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Occorrente

  • Chiavi esagonali, torx e inglesi
  • Giraviti di varie misure
  • Lamelle nuove
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È bene sapere che nei motori a 2 tempi sono presenti due camere. La prima è quella di manovella (laddove è collocato l'albero motore), la seconda è quella di combustione (è lo spazio tra il cielo del pistone al P. M. S. E la testata). Tale valvola può aprire o chiudere l'accesso in anticipo o in ritardo alla prima camera, portando una quantità soddisfacente di miscela che permette l'aumento delle prestazioni. L'unico parametro su cui è possibile intervenire è la flessibilità delle lamelle, quindi, il loro spessore!

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Per cominciare, innanzitutto chiudete il rubinetto del carburante (se è presente) poi, rimuovete le carene poste lateralmente al bauletto, in quanto potrebbero darvi fastidio nella rimozione del carburatore e del suo collettore. Smontate dapprima il filtro dell'aria. Se lo spazio è sufficiente potrete fare a meno di sganciare il carburatore, rimuovendolo direttamente assieme al collettore. Dopo aver eseguito il necessario, potrete estrarre il pacco lamellare dal blocco motore, prestando attenzione alle guarnizioni presenti che riutilizzerete dopo. Ripulite l'area limitrofa, così eviterete di far entrare la sporcizia all'interno dei carter.

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Estraete il pacco lamellare che troverete all'ingresso dei carter oppure nel collettore. Togliendolo vi troverete dinnanzi a delle lamine di metallo che si prefiggono il compito di impedire un'apertura eccessiva delle lamelle. Sostituitele posizionandole come quelle che avete rimosso. Assicuratevi che aderiscano perfettamente alla parte in plastica e rimontate il tutto nel blocco motore nel verso giusto a passi inversi.

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Adesso, bloccate il collettore, il carburatore e l'airbox (filtro aria). Provate il vostro scooter e vedete se notate dei miglioramenti. Qualora le aspettative fossero deludenti, non perdetevi d'animo perché è possibile che si renda necessario ricarburare la vostra moto. Se la ricarburazione non ha recato alcuna miglioria probabilmente il difetto sarà dovuto a una eccessiva rigidità delle nuove lamelle o al montaggio errato delle stesse. In generale, rigidità corrisponde ad un ritardo in risposta all'accelerazione; mentre maggiore flessibilità comporta più ripresa a bassi regimi.

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