Come spurgare il radiatore della Volksvagen Passat

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Molti possessori di auto vogliono spesso dedicarsi personalmente agli interventi di manutenzione sia ordinaria sia straordinaria. Alcune operazioni risultano essere piuttosto semplici, altre possono richiedere particolari accorgimenti o competenze che è possibile imparare con un poco di esperienza. Capita a volte di avere problemi al radiatore e di doverlo spurgare. Vediamo insieme in questa pratica guida come spurgare il radiatore della Volksvagen Passat in maniera corretta.

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Occorrente

  • guanti
  • liquido refrigerante nuovo
  • bicarbonato di sodio
  • acqua
  • cacciavite
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È bene spurgare il radiatore della vostra automobile al massimo ogni tre anni, anche se il consiglio di molti meccanici è quello di farlo ogni anno. I materiali che vi occorreranno sono semplici da usare e da reperire, tanto che, quasi sicuramente, molti di questi li troverete già nelle vostre abitazioni. Prima di iniziare ogni operazione dovrete assicirarvi che il motore della vostra automobile sia completamente freddo. Se lo è, rimuovete il tappo della vaschetta del radiatore e staccate il manicotto che troverete in basso.

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Fatto questo, dovrete soltanto attendere che tutto il liquido refrigerante contenuto nell'elemento fuoriesca dai condotti. Una volta che il radiatore è "prosciugato" del tutto, versate dell'acqua al suo interno per ripulirlo dagli ultimi residui. Fate molta attenzione in questa fase, perché vi servirà per valutare le operazioni da effettuare dopo. Se il liquido vi sembra pulito potete procedere riempiendo la vaschetta con il liquido refrigerante nuovo, ma se appare sporco dovrete procedere ripulendo il circuito con il bicarbonato. In questo caso, riscaldate 5 litri di acqua, aggiungendo 3 cucchiai di bicarbonato di sodio per ogni litro. Una volta che la soluzione è calda, dovete inserirla molto delicatamente nella vaschetta di espansione del radiatore fino a che non raggiungiate il livello massima su di essa riportato.

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Fate attenzione a non creare delle bolle d'aria e, solo se non ce ne sono, richiudete la vaschetta con l'apposito tappo. A questo punto, accendete il motore dell'auto e fatelo riscaldare fino ai 90°; dopodiché spegnetelo e fate raffreddare l'impianto. Appena si raffredda ripetete le operazioni di svuotamento viste precedentemente. Adesso, sempre con il motore completamente freddo e con il radiatore pulito, potete inserire nella vaschetta il liquido refrigerante. Prestate ancora attenzione a non creare bolle di aria. Versate il prodotto nella vaschetta fino a raggiungere il livello massimo indicato e poi richiudete.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • In cado di dubbi consultate sempre il libretto di istruzioni della vostra auto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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