Come superare l'esame teorico della patente di guida

Tramite: O2O 13/06/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Riuscire ad ottenere la patente di guida rappresenta una necessità per la maggioranza delle persone: con riferimento ai giovani, questo fatto costituisce la prima reale forma di indipendenza dai genitori.
Per avere la patente di guida, sarà necessario superare due esami:
- uno teorico, il quale prevede la compilazione di un test con domande a risposta chiusa;
- uno pratico, che consiste in una prova di guida sulle strade in prossimità dell'ubicazione dell'Autoscuola.
Per essere certi di superare l'esame teorico della patente di giuda, occorrerà studiare perfettamente il codice della strada e la segnaletica stradale: se desiderate avere maggiori dettagli su come riuscire a fare ciò, vi consiglio di proseguire nella lettura dei passaggi successivi di questo utile e semplice articolo.

28

Occorrente

  • Testo aggiornato sul codice della strada italiano
  • Testo con fac-simile di quiz
  • Autoscuola
  • Lezioni di scuola guida
  • Testo aggiornato sulla segnaletica stradale in Italia
38

Innanzitutto, sarà assolutamente utile seguire con estrema attenzione tutte le lezioni che verranno impartite a voce dall'istruttore della vostra scuola guida: cosi facendo, imparerete sicuramente meglio e vi resterà tutto maggiormente impresso nella vostra memoria.
Durante lo svolgimento di ciascuna lezione, verranno fatti degli esempi pratici in grado di aiutare i futuri patentati a comprendere ottimamente gli argomenti trattati: se qualcosa non dovesse esservi abbastanza chiara, non esitare a chiedere nuovamente la sua spiegazione, ma sarà preferibile prendere degli appunti e rileggerli a casa con tranquillità.

48

Quando tornate a casa, vi suggerisco di rivedere sempre la lezione del giorno, specialmente quando si tratta di argomenti leggermente più complessi (come gli incroci o i segnali stradali particolari).
Qualora abbiate qualche difficoltà a ricordare qualcosa di complicato da apprendere, rileggete tutto finché non vi sarà rimasta bene in mente: provate a vedere se ricordate i punti cruciali, anche senza dover ricorrere al libro di testo.
Gli argomenti sono tutti importanti (soprattutto gli incroci, il diritto di precedenza, lo stop, i semafori e i limiti di velocità) e, quindi, non dovrete pensare che alcuni siano da non approfondire o ricordare al momento dell'esame teorica: la strada rappresenta un luogo da conoscere perfettamente e spesso è uno scenario di morte, a causa di una segnaletica stradale non vista o non compresa.

Continua la lettura
58

Quando avrete imparato già leggermente gli argomenti, bisognerà fare sempre numerosi test fac-simile della prova di esame, controllare i risultati e verificare le risposte con il libro di testo specifico: per ciascuna risposta errata, vi consiglio di rileggere bene i relativi appunti presi durante le lezioni.
I quiz dell'esame teorico della patente di guida vengono composti dal Ministero dell'Interno ed ogni test è formato da 40 domande estratte da un archivio suddiviso per argomenti: non si possono sbagliare più di quattro risposte e occorrerà scegliere tra vero (V) o falso (F).

68

Rispetto al passato, sono state aggiunte alcune domande nuove e corrette quelle già esistenti, in conseguenza delle innovazioni rispetto al codice della strada.
Gli incaricati che valuteranno la vostra reale preparazione saranno abbastanza severi ed è giusto così, in quanto l'irresponsabilità non può essere giustificata.
Le regole e i codici devono essere compresi bene, e l'automobilista dovrà sia prestare attenzione che essere sicuro di sé, in funzione di quello che ha studiato: nell'incertezza, la cosa fondamentale è ridurre la velocità e assicurarsi sul comportamento da tenere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mi raccomando di allenarvi parecchio con i test e rivedere gli argomenti maggiormente complessi.
  • Da non sottovalutare assolutamente nello studio sono gli incroci, i diritti di precedenza, gli stop, i semafori e i limiti di velocità.
  • In caso di incidente, sarà importante prestare soccorso.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Patente

Come vedere gli errori dell'esame teorico della patente gratis

Uno dei momenti più difficili e temuti da tutti i giovani ragazzi di diciotto anni è certamente il momento dell'esame teorico di guida. Affrontare il test e rispondere a tutte le domande potrebbe essere davvero stressante, per questo è bene prepararsi...
Patente

5 cose da non fare all'esame teorico della patente

Il conseguimento della patente di guida è uno dei primi "grandi traguardi" per i giovanissimi. Avere la patente e condurre un mezzo come l'auto da grande autonomia. Ed è una sorta di "passaggio" all'età adulta e responsabile. Occorre essere prudenti,...
Patente

10 consigli per prepararsi al meglio all'esame teorico della patente

Compiuti i 18 anni di età, il primo pensiero va sicuramente alla patente.Le lezioni teoriche della patente B, sono 24. Mentre si seguono le lezioni, l'istruttore della vostra scuola guida vi farà cominciare con gli esercizi per argomento, ovvero domande...
Patente

Come prepararsi per superare l'esame della patente

L'esame di guida è da sempre stato, per le persone del tutto inesperte, un vero e proprio problema da superare. Per ottenere quindi risultati positivi, e quindi uscire dalla famosa scuola guida, con la famosa e tanto desiderata patente, non bisogna far...
Patente

Come superare l'esame di pratica della patente B

Come tutti sanno, l' esame di guida per il conseguimento della patente B è suddiviso in due parti: l' esame teorico che consiste in un prova a quiz di 40 domande al quale bisogna rispondere con ''vero-falso'' e l' esame pratico che consiste in una vera...
Patente

Come superare l'esame di Teoria della Patente

In questa guida ti insegnerò il miglior modo per superare un'esame di teoria della patente B, argomento molto discusso negli ultimi tempi. Basta una buona preparazione, tanta voglia di "riuscire" e sapere su quali argomenti bisogna concentrarsi di più!...
Patente

Come superare l'esame di guida

L'esame di guida è una particolarissima prova che ci sonsentirà di ottenere, una volta superata, la tanto desiderata patente.In realtà l'esame di guida è il secondo ed ultimo ostacolo da superare per poter ricevere la patente, infatti prima di poter...
Patente

Come sostenere l'esame per la Patente senza frequentare la Scuola Guida

Prendere la patente di guida, si sa, è costoso e non tutti possono permettersi di pagare circa 500 Euro per effettuare un corso che dura più o meno 30 ore. È possibile, con una buona dose di impegno, studiare autonomamente e sostenere l'esame direttamente...