Come tenere sotto controllo la cinghia di un'auto

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La cinghia di distribuzione dell'auto è responsabile di assicurare la sincronizzazione tra la fase di ingresso della miscela aria-carburante (albero a camme) e il movimento delle valvole con la rotazione dell'albero a gomiti e il movimento dei pistoni. In generale, è un elemento dell'automobile a cui non si presta molta attenzione, a causa della sua lunga durata e spesso si trascura anche la sua manutenzione. Tuttavia, è di vitale importanza fare un monitoraggio del suo stato e sostituirla come metodo di prevenzione, poiché la sua rottura può provocare gravi conseguenze all' intero veicolo. Se non sai come tenere sotto controllo la cinghia della tua automobile, in questo articolo ti forniamo tutte le direttive di cui hai bisogno.

28

Occorrente

  • Libretto d' uso e manutenzione del veicolo
  • Lampadina
38

I tre tipi di distribuzione

Si possono differenziare tre diverse tipologie di distribuzione: distribuzione ad ingranaggi, distribuzione a catena o distribuzione a cinghia dentata.
La distribuzione ad ingranaggi è la meno utilizzata e di solito non necessita di manutenzione ma solo di controlli periodici.
La distribuzione a catena, usata su alcuni tipi di auto, utilizza un sistema a catena metallica e non richiede manutenzione, ma va controllata periodicamente e va sostituita a partire dai 350.000 km.
La distribuzione a cinghia dentata, è il sistema più comune e richiede controllo e manutenzione per evitare la rottura. È il tipo di cinghia di cui ci occuperemo in questa guida.

48

Come e quando sostituire la cinghia dell' auto

La verità è che non esiste un intervallo di tempo preciso per sostituire la cinghia di distribuzione, poiché non c'è un limite di durata stabilito. Per sapere con esattezza quando sostituire la cinghia di distribuzione, devi consultare il manuale del veicolo, poiché ogni produttore ha stabilito un certo numero di chilometri approssimativi, o arco temporale, ai quali deve essere eseguita la sostituzione della cinghia.
Tuttavia, c'è una regola generale che stabilisce che la cinghia di distribuzione deve essere cambiata tra i 100.000 e 120.000 chilometri percorsi, oppure ogni 5 anni, anche se ciò può variare in funzione di quanto detto prima. Per ragioni di sicurezza, è consigliabile sostituirla 5.000 o addirittura 10.000 chilometri prima di quanto previsto dal produttore del veicolo, e in ogni caso, meglio che non superi i 5 anni.

Il costo della sostituzione si aggira sui 50-60 euro.

Continua la lettura
58

Cosa succede se non si esegue la manutenzione della cinghia

Non realizzare la manutenzione della cinghia di distribuzione, può comportare una rottura della stessa. Cosa succede quando la cinghia di distribuzione si rompe? Si produce un arresto improvviso del motore e danni irreversibili sulla parte superiore del motore. I pistoni arrivano a toccare le valvole e le conseguenze sono valvole piegate, albero a camme storto, parte superiore dei pistoni danneggiata, bielle piegate, e quant'altro, insomma, danni molto gravi.

68

Quanto costa riparare la cinghia rotta

Riparare la cinghia rotta, costa circa 50 euro, ma riparare i danni causati dalla cinghia rotta può superare facilmente Il costo di 1000 euro.
Ne consegue che il costo di riparazione per rottura della cinghia di distribuzione è molto più alto della sua sostituzione. Per questa ragione e per i danni che può causare all'auto, è essenziale realizzare una manutenzione della cinghia di distribuzione e sostituirla prima che si rompa.
Tieni conto che si sono verificati casi di rottura della cinghia, dove il costo delle riparazioni, superava il valore del veicolo, pertanto, è convenuto demolire l' intero veicolo.

78

Come controllare la cinghia dell' auto

L cosa più saggia che tu possa fare è quella di controllare spesso le condizioni della cinghia. Apri il vano motore, individuala e guardala facendo luce con una lampadina.
La cinghia deve presentarsi sempre intatta, senza segni di usura come crepe o piccoli taglietti. Toccala anche con le mani per verificare il suo stato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come cambiare la cinghia della cintura di sicurezza dell'auto

Quando si cammina in automobile la sicurezza deve essere massima. Quindi risulta di vitale importanza indossare sempre le cinture. Queste potebbero salvarci la vita in caso di incidenti. Tuttavia il quotidiano utilizzo potrebbe causare dei segni di usura...
Manutenzione

Come conoscere gli strumenti per il controllo dell'auto

Gli strumenti per la manutenzione dell'automobile sono molto importanti ed estremamente vari. Ve ne sono alcuni molto semplici come, per esempio, quelli per controllare la pressione delle gomme, e altri molto complessi, come quelli per la diagnosi elettrica...
Manutenzione

Come cambiare la cinghia di distribuzione della Fiat Uno

La cinghia di ditribuzione è uno dei pezzi più importanti all'interno del motore delle nostre auto. Il motore di questo particolare tipo di auto, necessita di una manutenzione costante e all'occorrenza anche di check point presso il meccanico per capire...
Manutenzione

Come cambiare la cinghia di distribuzione della Citroen C2

Ecco bella e fatta, un'utile guida, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di imparare, in modo perfetto, come cambiare la cinghia di distribuzione della propria auto ed in particolar modo della Citroen C2. È una guida, utile per tutti coloro...
Manutenzione

Come cambiare la cinghia di distribuzione dell'Alfa Romeo 4C

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come cambiare la cinghia di distribuzione dell'Alfa Romeo 4C. Se rovinata contribuisce a rendere il motore pigro fino a causare gravi danni al motore stesso, nelle sue parti interne....
Manutenzione

Come cambiare la cinghia di distribuzione della Citroen C3

Il cambio della cinghia di distribuzione è fondamentale in quanto questo componente ha il compito di trasmettere il movimento dall'albero motore a quello a camme. Generalmente questo lavoro va eseguito ogni 100 mila chilometri, ma può succedere che...
Manutenzione

Come cambiare la cinghia di distribuzione della Fiat Multipla

La sostituzione della cinghia di distribuzione richiede l'intervento di un professionista esperto, tuttavia con i giusti accorgimenti è possibile eseguire personalmente tale operazione. Basterà infatti conoscere l'esatta procedura per riuscire a cambiare...
Manutenzione

Come sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta

L'auto è considerata il principale mezzo di trasporto utilizzata dall'uomo al tal punto da diventare praticamente essenziale per brevi e lunghi spostamenti. La manutenzione del proprio mezzo a quattro ruote diventa quindi una prassi fondamentale per...