Come togliere il catalizzatore della marmitta auto

Tramite: O2O 12/01/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Oggi tutti i mezzi che circolano su strada quindi camion, auto e moto, devono per legge essere dotati di un marmitta con un catalizzatore, quest'ultimo indispensabile per ridurre ai minimi consentiti l'emissione di CO2, ovvero uno dei maggiori indiziati dell'inquinamento atmosferico e del cosiddetto "effetto serra" che ormai da anni interessa il pianeta. Per evitare di incorrere in sanzioni o nel sequestro del mezzo, è dunque indispensabile controllare ed eventualmente sostituire la marmitta se presenta dei difetti. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui ci sono le istruzioni su come togliere il catalizzatore della marmitta auto.

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Occorrente

  • Catalizzatore nuovo
  • Pinza
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Nel caso di moto e motorini, talvolta in relazione ai modelli, togliere il catalizzatore diventa quasi impossibile, bisognerebbe infatti, tagliare la marmitta, estrarlo e poi risaldare la stessa. In alternativa conviene, senza ombra di dubbio, acquistare una nuova marmitta spendendo circa una settantina di euro, e provvedere poi con il fai da te alla sostituzione della stessa.

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Sconsiglio la rimozione del catalizzatore in quanto in realtà nell'auto a differenza che nei motorini, non si ha una reale implementazione delle prestazioni e come detto prima, si rischiano delle sanzioni. Diverso il discorso se si parla di auto da competizione o da rally: in questo tipo di vetture tutto è permesso e concesso, rispettando però, i parametri di sicurezza imposti. Ma se proprio volete sostituire il catalizzatore dopo averlo tolto, ricorrete a dei catalizzatori di tipo sportivo: in questo modo non rischierete di compromettere il funzionamento della vettura senza infrangere le normative e potrete avere un aumento delle prestazioni della vettura passando da circa 800 forellini del precedente, ad un numero ridotto. Dovrete agire a motore spento, vettura frenata e marmitta fredda, in modo da lavorare in sicurezza. Il catalizzatore, altri non è che una sorta di tappo facilmente rimovibile.

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Se la vettura possiede una seconda "sonda lampda" rischiate di non farvi arrivare il gas e mandare fuori uso la centralina che andrà di conseguenza riprogrammata. In tal caso vi conviene rivolgervi ad un meccanico e vedere, in primo luogo, se la vostra vettura può essere modificata in tal senso. A lavoro ultimato e dopo l'eventuale intervento del suddetto meccanico, con la procedura inversa, non vi resta che montare il nuovo catalizzatore e poi provvedere al fissaggio della marmitta nella parte posteriore dell'auto, ancorandola agli appositi ganci in dotazione, che eventualmente se arrugginiti o rotti, potete far sostituire presso un centro specializzato.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un meccanico
  • Controllare i ganci della marmitta
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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